venerdí, 23 febbraio 2018

J/70

Enfant Terrible-Adria Ferries al Mondiale J/70 di Porto Cervo

enfant terrible adria ferries al mondiale 70 di porto cervo
redazione

Inizierà oggi, condizioni meteomarine permettendo, la prima esperienza di Enfant Terrible-Adria Ferries in un campionato del mondo J/70. 
Con un Maestrale che ieri ha toccato punte di oltre 60 nodi, il Comitato di Regata presieduto dallo statunitense Mark Foster dovrà sperare in una brusca diminuzione del vento per consentire alle centosessantacinque imbarcazioni iscritte di disputare la serie di qualificazioni che porteranno alla formazione della Gold e Silver fleet. 
L'equipaggio guidato da Alberto Rossi, assistito nelle scelte tattiche da Vasco Vascotto insieme al quale solo due mesi fa, sempre nelle acque di Porto Cervo, era salito sul podio del Farr40 World Championship, si sfiderà con gli equipaggi più quotati del momento. 
Non mancherà infatti Catapult di Joel Ronning e di John Kostecki, giunto dagli Stati Uniti per difendere il titolo iridato ottenuto a San Francisco lo scorso anno, e il suo connazionale Hoss, con l'oro olimpico Jonathan McKee alla tattica. Tra gli equipaggi continentali, Enfant Terrible-Adria Ferries dovrà guardarsi le spalle da Noticia, entry spagnola seconda agli europei di Hamble 2017 e da Soak Racing di Ian Wilson, che vanta a bordo il neocampione mondiale Nacra 17 Ben Saxton. Occhi puntati anche su White Hawk di Gianfranco Noè, uno dei favoriti nella categoria Corinthian ma che in numerose occasioni si è anche rivelato in grado di tenere testa ai top-team di professionisti, e sui già campioni iridati di Notato Team di Luca Domenici. 
Per l'ennesima volta in corso di stagione, poi, si accenderà la sfida in famiglia: la giovane Claudia Rossi, dopo la doppietta al campionato europeo ed il successo nell'Eurocup, al timone di Petite Terrible #Audi punta a migliorare il quinto piazzamento ottenuto lo scorso anno nel mondiale di San Francisco. 
Il primo start è quindi fissato per le ore 11.00, anche se sarà probabilmente necessario attendere qualche ora la diminuzione del vento e l'inizio ufficiale dell'Audi J/70 World Championship, evento con il più alto numero di partecipanti mai registrato nella storia della monotipia in sports keelboats.
A bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regateranno Alberto Rossi (armatore-timoniere), Vasco Vascotto (tattico-randista), Claudio Celon (tailer), Nicholas dal Ferro (pit) e Alessandra Boatto (prodiera). L'attività del team sarà monitorata dal coach, e sails designer per conto di North Sails, Marco Capitani.


12/09/2017 10:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci