lunedí, 21 agosto 2017

NAUTICA

Energpoint, il nuovo sistema che allunga la vita delle batterie di barche e camper

Nasce il primo sistema in grado di gestire autonomamente l'energia delle batterie aumentandone la capacità, le prestazioni e la durata nel tempo, grazie ad una scheda elettronica di gestione ed a un'applicazione mobile per device Android eIOS per l'interfacciamento.
Si tratta di Energpoint, il sistema progettato e realizzato da Daniele Boscolo Sale, fondatore della società Dilan Engineering di Chioggia, che l’ha sviluppato in collaborazione con un team di ingegneri, il sistema per la gestione dell'energia a 12 e 24 volt.
Il sistema è indicato per risolvere le comuni e frequenti problematiche degli accumulatori installati su mezzi quali camper, barche, camion truck, camion ambulanti, isole fotovoltaiche e ogni uso abbia necessità di essere alimentato attraverso batterie di stoccaggio.
Inoltre Energpoint è in grado di gestire molteplici energie di ricarica simultanee per aumentare la resa degli accumulatori, diminuire notevolmente i tempi di ricarica e non far sprecare tutte le energie a disposizione.
Il sistema diminuisce i tempi di ricarica perché convoglia tutte le energie disponibili per le varie batterie senza sprecare nulla e cosa più importante, porta a fine vita le batterie, come da quanto sia stato progettato dai vari produttori di batterie, perché il sistema Energpoint previene la solfatazione e l'aumento della temperatura delle batterie che queste sono le 2 cause più comuni per deteriorarle.
Il sistema nasce per la risoluzione delle problematiche dovute alla scarsa conoscenza delle proprie batterie, delle proprie sorgenti di ricarica che con i sistemi tradizionali, vengono gestite in modo manuale dall'utente creando molteplici problematiche di usura e non conoscenza della propria carica di energia a disposizione.
Energpoint vi dirà sempre ed in qualunque situazione voi vi troviate, tutte le informazioni che avete bisogno per restare in completa autonomia con il vostro mezzo senza incorrere in blackout o situazioni poco chiare.
Il sistema gestisce molteplici funzioni da remoto creando un vero e proprio sistema Domotico potendo utilizzare anche l'accensione e lo spegnimento dei carichi elettrici installati sui mezzi come camper e barche.
Energpoint inoltre e' anche un sistema di allarme satellitare attraverso GPS integrato che rileva in ogni momento gli spostamenti del camper o della barca e ne dà comunicazione attraverso l'invio di notifiche con applicazione dedicata, permettendone la localizzazione ed il ritrovo del mezzo attraverso il navigatore del vostro telefono o tablet che sia. Dotato di un sistema per gestire la condivisione della rete internet e di file multimediali di qualsiasi genere attraverso il wi-fi madre della scheda, consente di semplificare le normali attività all'interno di questi mezzi ad esempio camper, barche, camion track e cambio ambulanti per aumentare ulteriori servi ai propri clienti.
Più microprocessori interagiscono direttamente con l'applicativo del sistema per dare uno storico di quanto stia accadendo e quanto sia accaduto e tramite un database remoto per rendere sempre disponibili i report e gli storici dell’attività di Energpoint anche attraverso la web App con interrogazione del database creatosi con gli anni di utilizzo del sistema.
“Il vantaggio principale di Energpoint è di risolvere in maniera definitiva il problema principale delle continue sostituzioni delle batterie, evitando esborsi economici considerevoli per la sostituzione di queste, rendere utilizzabili più sorgenti di ricarica a disposizione e rendere sempre informato l'utilizzatore di tutto il sistema Energia. Per camperisti e diportisti è una svolta, per il mercato delle tecnologie applicate ai camper e alle barche una importante novità,” afferma Daniele Boscolo Sale che si prefigge di continuare, con altri prodotti già in studio, verso il risparmio e la gestione ottimale dell'energia che tanto ricerchiamo e che tanto dobbiamo ancora gestire al meglio per il nostro futuro.


11/04/2017 18:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Adelasia di Torres alla Maxi Yacht Rolex Cup

A settembre il team sardo parteciperà alla prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

Turismo: a Fiumicino la tradizionale processione a mare dell'Assunta

Ferragosto:a Fiumicino la Processione a mare dell'Assunta Attesi al rito migliaia di romani su banchine porto canale

La regata di Santa Chiara al Circolo della Vela Marciana Marina

Nella classe Optimist Categoria Cadetti (nati negli anni 2006/2008) il primo posto della classifica è stato conquistato dal timoniere milanese Francesco Castelli che non ha avuto praticamente rivali

Volvo Ocean Race: verso Lisbona con Mapfre al comando

La flotta della VOR è quasi tutta compatta all'altezza di Capo Finisterre con Mapfre che guida le danze cercando la vittoria nella Leg Zero

Volvo Ocean Race, Alberto Bolzan: "Perché ho scelto Team Brunel"

Alberto Bolzan è già da alcune settimane impegnato a bordo del VOR 65 battente bandiera dei Paesi Bassi con il quale ha completato la Leg Zero

La Centomiglia gioca con il territorio del Garda

L'appuntamento con le regate in tutti i vari week end di settembre

Primo Rally della Laguna Sud

La prima tappa partirà da Chioggia, sabato 26 agosto alle 11.00 (Raduno alle 09.00 Darsena Mosella) e, attraversando la laguna sud, terminerà a Malamocco

È iniziato il countdown della XIII Palermo-Montecarlo

Saranno 44 nell’edizione numero XIII le barche sulla linea di partenza lunedì 21 agosto, di cui 20 straniere in rappresentanza di 9 Paesi

I Campionati del Mondo MicroClass di Annecy

73 barche già iscritte ad una settimana dal via è un record assoluto per la Micro Class. 3 continenti e 10 nazioni rappresentate sono un ottimo biglietto da visita

Domenica il Trofeo Formenton TAG Heuer Vela Cup

Anche il pluricampione Tommaso Chieffi alla regata delle vacanze; quest'anno Vittorio Codecasa, con lo Swan 45 Jeroboam Ca’Nova, potrebbe aggiudicarsi per la terza volta il Trofeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci