sabato, 21 ottobre 2017

NAUTICA

Energpoint, il nuovo sistema che allunga la vita delle batterie di barche e camper

Nasce il primo sistema in grado di gestire autonomamente l'energia delle batterie aumentandone la capacità, le prestazioni e la durata nel tempo, grazie ad una scheda elettronica di gestione ed a un'applicazione mobile per device Android eIOS per l'interfacciamento.
Si tratta di Energpoint, il sistema progettato e realizzato da Daniele Boscolo Sale, fondatore della società Dilan Engineering di Chioggia, che l’ha sviluppato in collaborazione con un team di ingegneri, il sistema per la gestione dell'energia a 12 e 24 volt.
Il sistema è indicato per risolvere le comuni e frequenti problematiche degli accumulatori installati su mezzi quali camper, barche, camion truck, camion ambulanti, isole fotovoltaiche e ogni uso abbia necessità di essere alimentato attraverso batterie di stoccaggio.
Inoltre Energpoint è in grado di gestire molteplici energie di ricarica simultanee per aumentare la resa degli accumulatori, diminuire notevolmente i tempi di ricarica e non far sprecare tutte le energie a disposizione.
Il sistema diminuisce i tempi di ricarica perché convoglia tutte le energie disponibili per le varie batterie senza sprecare nulla e cosa più importante, porta a fine vita le batterie, come da quanto sia stato progettato dai vari produttori di batterie, perché il sistema Energpoint previene la solfatazione e l'aumento della temperatura delle batterie che queste sono le 2 cause più comuni per deteriorarle.
Il sistema nasce per la risoluzione delle problematiche dovute alla scarsa conoscenza delle proprie batterie, delle proprie sorgenti di ricarica che con i sistemi tradizionali, vengono gestite in modo manuale dall'utente creando molteplici problematiche di usura e non conoscenza della propria carica di energia a disposizione.
Energpoint vi dirà sempre ed in qualunque situazione voi vi troviate, tutte le informazioni che avete bisogno per restare in completa autonomia con il vostro mezzo senza incorrere in blackout o situazioni poco chiare.
Il sistema gestisce molteplici funzioni da remoto creando un vero e proprio sistema Domotico potendo utilizzare anche l'accensione e lo spegnimento dei carichi elettrici installati sui mezzi come camper e barche.
Energpoint inoltre e' anche un sistema di allarme satellitare attraverso GPS integrato che rileva in ogni momento gli spostamenti del camper o della barca e ne dà comunicazione attraverso l'invio di notifiche con applicazione dedicata, permettendone la localizzazione ed il ritrovo del mezzo attraverso il navigatore del vostro telefono o tablet che sia. Dotato di un sistema per gestire la condivisione della rete internet e di file multimediali di qualsiasi genere attraverso il wi-fi madre della scheda, consente di semplificare le normali attività all'interno di questi mezzi ad esempio camper, barche, camion track e cambio ambulanti per aumentare ulteriori servi ai propri clienti.
Più microprocessori interagiscono direttamente con l'applicativo del sistema per dare uno storico di quanto stia accadendo e quanto sia accaduto e tramite un database remoto per rendere sempre disponibili i report e gli storici dell’attività di Energpoint anche attraverso la web App con interrogazione del database creatosi con gli anni di utilizzo del sistema.
“Il vantaggio principale di Energpoint è di risolvere in maniera definitiva il problema principale delle continue sostituzioni delle batterie, evitando esborsi economici considerevoli per la sostituzione di queste, rendere utilizzabili più sorgenti di ricarica a disposizione e rendere sempre informato l'utilizzatore di tutto il sistema Energia. Per camperisti e diportisti è una svolta, per il mercato delle tecnologie applicate ai camper e alle barche una importante novità,” afferma Daniele Boscolo Sale che si prefigge di continuare, con altri prodotti già in studio, verso il risparmio e la gestione ottimale dell'energia che tanto ricerchiamo e che tanto dobbiamo ancora gestire al meglio per il nostro futuro.


11/04/2017 18:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Al via la 12ª edizione della Totano’s Cup

La manifestazione prevede una regata per imbarcazioni a vela e un trasferimento in flottiglia per quelle a motore da Marina Cala de’ Medici fino all’Isola di Capraia

Sabato 21 ottobre al via La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

A Caorle anche Michele Zambelli che sarà alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Parrocchiale per un incontro aperto a tutti dal titolo “Il mio Oceano”

Fincantieri: al via i lavori in bacino della sesta unità per Viking

La nave, la cui consegna è prevista nel 2019, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Match Race Internazionale l’Argentario è pronto a ben figurare

La squadra del CNVA, nelle acque dell’Argentario, affronta quotati campioni internazionali nell’ evento di match race di Grado 2

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

La Coppa Italia d’Altura cambia pelle e sceglie Riva di Traiano per il 2018

Una nuova formula, con il Circolo vincente che sceglierà la sede per il 2019, e nuove date per le regate, che si svolgeranno a metà luglio 2018

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci