lunedí, 25 marzo 2019

TURISMO

Elba: non solo vela, c'è anche il Walking Festival

elba non solo vela 232 anche il walking festival
redazione

Sarà l’Isola d’Elba con la “Camminata nella Valle dei Mulini” a dare il via all’edizione 2019 del Walking Festival, la manifestazione dedicata al trekking che ogni anno anima il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il Walking Festival 2019 si svolgerà dal 22 marzo al 26 maggio, proponendo suggestive escursioni di trekking e passeggiate a tema, con degustazioni d’autore ed eventi culturali, in tutte le isole dell’Arcipelago Toscano, oltre a un’offerta di pacchetti turistici che abbinano soggiorni brevi a selezionate iniziative.

Il primo appuntamento del Walking Festival si terrà all’Isola d’Elba il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Il percorso della “Camminata nella Valle dei Mulini” parte dalla sorgente de “I Canali” e attraversa la “Valle dei Mulini”: un’opportunità per conoscere un importante sistema idraulico per l’economia del passato, basato sull’autoconsumo.

Chi desidera festeggiare la primavera trascorrendo qualche giorno di vacanza immerso nell’incantevole natura dell’Isola d’Elba può scegliere tra le numerose iniziative legate alla manifestazione, che punta anche a sensibilizzare il grande pubblico su temi ambientali e culturali. Ad esempio, il 23 marzo, Giornata Mondiale della Meteorologia, un percorso di trekking urbano nella Piana di Marina di Campo, teatro di un’alluvione nel 2011, sarà l’occasione per parlare nel corso della camminata del maltempo e di come prevenirne gli effetti.

Tra le altre iniziative che coinvolgono l’Isola d’Elba si segnala il 24 marzo il “Percorso delle Pietre Rosse”: un sentiero tra la spiaggia di Nisportino e la selvaggia Cala dei Mangani che offre uno splendido punto panoramico su una scogliera dalla quale ammirare la macchia mediterranea, il mare e il volo degli uccelli marini. Il 30 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, figuranti teatrali accompagneranno i partecipanti della “Visita animata al Volterraio” in un viaggio nel tempo, raccontando aneddoti e storie del Castello del Volterraio.

Lanciato per la prima volta nel 1999, il Walking Festival è la manifestazione escursionistica più importante per le isole dell’Arcipelago Toscano e si svolge sia in primavera sia in autunno. Quest’anno gli appuntamenti autunnali si terranno dal 14 settembre al 3 novembre.

La maggior parte delle escursioni e attività proposte durante il Walking Festival è gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la camminata. Per rendere il più piacevole possibile l’escursione, è consigliato un abbigliamento adeguato, comodo e con colori non troppo vivaci per mimetizzarsi nell’ambiente e non disturbare la fauna locale.


11/03/2019 10:56:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci