domenica, 19 febbraio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

altura    regate    efg    guardia costiera    j24    turismo    nautica    volvo ocean race    circoli velici    platu25    azimut yachts    vele d'epoca    fincantieri   

PROTAGONIST

El Moro si aggiudica la Final Race, Il Peso della Farfalla la Sailing Series 2016

el moro si aggiudica la final race il peso della farfalla la sailing series 2016
redazione

Due giorni di regata per i Protagonist che hanno disputato, nel weekend del 24-25 Settembre, la finale di stagione per quanto riguarda il Circuito Sailing Series in occasione della Final Race Sailing Series 2016 - Memorial Nicolò Salvà, con la formula del doppio punteggio.
Si aggiudica la manifestazione El Moro (1,1,2,1), condotta da Enrico Sinibaldi, che precede Mmahhipiù (2,2,1,2), timonata da Antonio Scialpi, terzo Il Peso della Farfalla (3,1,5,4) condotta da Marco Schirato.
La perfetta organizzazione del Circolo Nautico Brenzone, presieduto da Luca Brighenti e l’ottimo lavoro della giuria, composta da Bruno Bottacini presidente e Pietro Benamati, hanno permesso di svolgere tutte le cinque prove in programma in modo impeccabile.
Condizioni meteo ideali nella giornata di sabato, sole e vento che soffiava intorno agli 8-10 nodi hanno permesso ai partecipanti di dare inizio a sfide serrate e combattute. Tutte le prove sono state caratterizzate da un vento costante e campo di regata regolare.
La sfida è tra El Moro e Il Peso della Farfalla. Con tre primi posti El Moro ha cercato di mettere in discussione la leadership di quest’ultima.
La classifica provvisoria al termine della prima giornata di gara ha visto al comando El Moro, seguita da Il Peso della Farfalla e terzo Mmahhipiù. A seguire il resto della flotta con imbarcazioni che chiudono a pari punti, dando ad intendere che non c’è nulla di scontato e che la partita è ancora tutta da giocare soprattutto per la classifica del Timoniere Armatore, dove ben tre imbarcazioni erano in lotta per il titolo, General Lee, Yerba del Diablo e Whisper.
Concluse le regate, gli equipaggi sono stati ospiti del Circolo Nautico Brenzone, che si è ancora una volta contraddistinto per la sua splendida ospitalità offrendo la cena ed una piacevole serata.
Domenica, partenza prevista alle ore 12,00. La prima prova, con l’Ora che doveva ancora stendersi, ha visto una partenza concitata che ha costretto il Comitato di Regata a due richiami generali e ad issare la bandiera nera. 
Al via un giro di vento a destra ha avvantaggiato le imbarcazione che sono partiti sulla barca giuria. Si presentano al cancello d’arrivo primo  Mmahhipiù, seguito da Whisper di Andrea Taddei e terzo Yerba del Diablo di Andrea Barzaghi. 
Quinta e ultima prova con vento più regolare è El Moro a mostrare la sua supremazia seguito da Mmahhipiù e Whisper.
Con la Final Race si conclude il circuito Sailing Series 2016, che assegna il terzo titolo del 2016 tra i Protagonist 7.50.
A suggello di una stagione che li ha visti in continua crescita, si aggiudica il Circuito Sailing Series 2016 il team del “Il Peso della Farfalla” composto da Roberta De Munari armatore, Marco Schirato timoniere, Nicola Travagliato tailer e Andrea De Giuli prua. 
La classifica dei Timonieri Armatori vede primo, dopo una dura lotta, Andrea Taddei (Whisper - SCGS) che si aggiudica il trofeo.
I Protagonist 7.50 si ritroveranno in acqua l’16 ottobre a Salò per la Tre Campanili, ultima regata della classe per il 2016 e prova conclusiva del circuito Long Distance 2016.


27/09/2016 12:16:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: la giornata perfetta

Con un vento costante di 15 nodi si disputano due prove per tutte le classi, ad eccezione dei "Per 2"che fanno un solo triangolo ma di 21 miglia

Adelasia di Torres: al via la Sailing Arabia the Tour

Una regata a tappe che vanta competitors provenienti da Volvo Ocean Race, Fastnet, campagne olimpiche e record oceanici. Una sfida tutta sarda coordinata da Phi!Number!

Festa, selfie, bonaccia per la Trans Lac Del Lago di Garda che va alla coppia Giovanelli-Milini

I due, a bordo di un monotipo della serie "Protagonist 7.5", hanno impiegato oltre 7 ore e mezzo per coprire il percorso in due tappe, sulla rotta Salò-Gargnano

Fincantieri: al via i lavori per il primo pattugliatore polivalente d’altura

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, il Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra, Valter Girardelli

Il Premio Voce dell'Adriatico a Mauro Pelaschier

Consegnato a Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro tra appassionati, autorità, skipper, naviganti

Oracle Team Usa e Airbus: riscaldamento prima della gara finale

Il nuovo catamarano volante di classe AC segna due anni di brillanti innovazioni

Ottava giornata del 42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno

Condizioni meteo che hanno fatto vivere due giornate di grande vela a tutti i partecipanti, suddivisi nella flotte Altura.J-24 e Platu-25 per un totale di quasi 50 imbarcazioni

Pesaro-Pola sulla rotta dei trabaccoli dal 27 aprile al 2 maggio

La 33^ edizione della classica regata d’altura

Partita da Muscat la EFG Sailing Arabia - The Tour 2017

Gli otto equipaggi internazionali in lizza per il titolo della EFG Sailing Arabia – The Tour 2017 hanno affrontato oggi la partenza della prima tappa da Muscat a Sohar in condizioni di vento teso e mare formato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci