domenica, 24 marzo 2019

BARCOLANA

Domenica il varo del TP52 Luna Rossa

domenica il varo del tp52 luna rossa
redazione

È tutto pronto, a Trieste, per il varo del TP52 Luna Rossa, in programma domenica 13 maggio in piazza dell’Unità d’Italia alle 12.30. La cerimonia, organizzata nell’ambito di un accordo di “friendship” dalla Barcolana, coinvolge tutti gli appassionati di vela: il varo, infatti, si svolgerà nella più bella piazza di Trieste - la più grande d’Europa aperta sul mare - con la possibilità di seguirlo da terra, ma anche dal mare, perché i velisti potranno avvicinarsi ed entrare nel Bacino San Giusto con le proprie imbarcazioni per assistere alla cerimonia.
La strada verrà chiusa al traffico, e al varo sarà ospite speciale il pianista-compositore Remo Anzovino, uno dei più originali e innovativi musicisti della scena nazionale e internazionale. La musica di Anzovino è stata, infatti, scelta come “colonna sonora” di questo attesissimo appuntamento e il celebre pianista eseguirà due brani dal vivo. Sarà un'anteprima speciale del suo concerto in programma il 17 maggio al Teatro Miela, unica tappa nel Triveneto del "Nocturne Tour".
Numerosi gli ospiti attesi a Trieste per la cerimonia, che sarà preceduta da una conferenza stampa che Luna Rossa terrà assieme al presidente della Barcolana Mitja Gialuz.
Il programma dell’evento prevede, su un palco allestito ad hoc davanti alla Scala Reale, i saluti delle autorità locali, la presenza dell’equipaggio di Luna Rossa, una serie di video dedicati al team e alla storia della Coppa America, quindi la cerimonia vera e propria, con la benedizione della barca e il tradizionale gesto di rompere la bottiglia. Lo scafo sarà alato sulla Scala Reale con grande anticipo, e potrà essere ammirato da vicino da tutti gli appassionati. Chi parteciperà al varo in barca potrà stazionare nel Bacino San Giusto per godersi la cerimonia dal mare.
Al termine della cerimonia, per gli ospiti del team, è previsto un pranzo preparato dagli Chef stellati Matteo Metullio e Davide De Pra e dal Resident Chef Alessandro Buffa nell’elegante cornice dell’Harry’s Piccolo e Bistrò, in piazza dell’Unità.
Dal suo arrivo a Porto San Rocco l’equipaggio di Luna Rossa ha lavorato a lungo per assemblare e testare il nuovo TP52, ma anche per coinvolgere la città nell’evento: domani, infatti, Vasco Vascotto e altri membri del team di Luna Rossa parteciperanno a due incontri con gli studenti dell’Istituto Nautico e del Liceo Oberdan.
“Grazie alla Barcolana e grazie a Trieste - ha dichiarato Vascotto di Luna Rossa - questi giorni sono stati speciali, questa città ama profondamente la vela, e si parla e vive la Barcolana praticamente tutto l’anno. È molto bello essere qui e condividere questa grande passione che abbiamo in comune”.
“Trieste è pronta a mostrare a Luna Rossa tutta la sua passione per la vela - ha dichiarato Gialuz -  e a festeggiare i campioni triestini che fanno parte dell’equipaggio. Auspico che tanti armatori scelgano di venire a vedere il varo con la propria barca, anche per rifarsi a quella tradizione adriatica che ci ricorda come i vari fossero momenti da celebrare, e in tutti i paesi costieri, da Trieste, all’Istria, alla Dalmazia, si ricordano i caroselli di imbarcazioni a festeggiare il nuovo scafo. Il nostro ringraziamento va alle istituzioni cittadine, al Comune, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale e la Prefettura che hanno accolto questo progetto per sostenere la passione per il mare che è nel DNA di tutta la città”.


09/05/2018 19:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci