mercoledí, 18 ottobre 2017

PROTAGONIST

Di Pata-ta la prima leadership

di pata ta la prima leadership
redazione

Prima giornata di regate  ieri valide nelle acque gardesane di Gargnano e subito si accende la sfida tra i ventitré equipaggi partecipanti all'edizione 2017 del Campionato Nazionale Protagonist, evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano incollaborazione con lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo. 
Un'Ora leggera, d'intensità variabile tra i sette e i dieci nodi, ha consentito al Comitato di Regata di portare a termine, senza alcuna difficoltà e con encomiabile rapidità, tre prove, tutte valide al fine della redazione della classifica finale.
La flotta si è sin da subito mostrata molto aggressiva, soprattutto nelle fasi di pre-partenza, tanto che sono state quattro le imbarcazioni finite squalificate nella prima regata della serie a causa di partenze anticipate. Un'effervescenza che è andata dissipandosi con lo scorrere del bordeggio, ma che non ha impedito nuove partenze particolarmente combattute.
La competitività e la forte omogeneità della flotta è dimostrata dalla presenza di tre diversi vincitori nelle prove di giornata: infatti, la prima vittoria è andata a Pata-Ta dell'armatore Luca Bovolato, assistito nelle scelte tattiche da Luca Modena, che ha poi lasciato la testa della flotta a Te' Bambo di Francesco Barbi e del tattico Carlo Fracassoli e quindi al cinque volte campione nazionale Bessy Bis di Pierluigi Omoboni e Giuliano Montegiove, vincitore della terza prova.
A seguito degli ottimi piazzamenti odierni (1-2-3), Pata-Ta si afferma come leader provvisoria della classifica, seguita da Caipirinha Jr. (3-6-2 oggi), le cui scelte tattiche sono affidate a Enrico Fonda, e da Gattone (2-11-7) di Marco Cavallini e Massimiliano Docali, attualmente terza forza della flotta.
Oggi, la flotta scenderà nuovamente in acqua per la seconda giornata di regate, con condizioni meteorologiche che si preannunciano analoghe a quelle odierne. 


23/09/2017 11:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci