martedí, 18 dicembre 2018

REGATE

Desenzano: concluso il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

desenzano concluso il campionato provinciale per velisti diversamente abili
Roberto Imbastaro

Con la vittoria della regolarissima Squadra “Desenzano 1” dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella formata da Andrea dal Lago, Davide Ruffoni e dall’educatore Giorgio Calanna (14 punti; 3,3,3,2,3,0 i loro parziali), premiata dall’Assessore del Comune di Desenzano Francesca Cerini, si è conclusa una splendida undicesima edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, caratterizzata da quattro giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda e da tanti momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. 

Quest’anno l’appuntamento clou del Progetto Svelare senza barriere -ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale e basato completamente sul volontariato-, si è svolto con una nuova formula di regate: non più match race ad eliminazione diretta come negli anni precedenti, ma regate di flotta per le quali sono stati utilizzati quattro J24 (grazie anche al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana onlus) e quattro barche messe a disposizione dei Soci del GNDielleffe. 

A bordo, come sempre, sono stati impegnati otto equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione è stata rappresentata da due equipaggi che si sono avvicendati su tutte le barche (sorteggiate a turno ogni giorno). Sei le prove a bastone portate a termine.

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Roberto Belluzzo coadiuvato da Giuseppe Iaccarino e Mario Monti e dagli osservatori a bordo delle 8 imbarcazioni Cesare Bresciani, Sergio Zumerle, Francesco Salvini, Roberto Ferlucci, Salvatore Secci, Gianluigi Zeni, Federico Osti, Giancarlo Marini, e a terra Maurizio De Felice.

La Squadra Brescia 1 della Fobap Anffas di Brescia formata da Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti e Roberto Giudice (16 punti; 2,1,1,4,0,8) in testa sino alla giornata conclusiva e vincitrice di due prove di giornata ha invece chiuso in seconda posizione anticipando di 1 punto i protagonisti della regata d’apertura, Mazzano 1 della Coop La Rondine di Mazzano con Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta e Sara Cappelletti (17 punti; 1,6,0,1,6,3).

Podio sfiorato ma vincitrice della CostaArreda Cup (realizzata in legno dal Gruppo Costa Arreda e consegnata da Matteo Costa) la Squadra Leno 1 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno con Manuel Borboni, Ermanno Bresciani e Angelo Boselli (18 punti; 7,4,0,3,2,2). Alla squadra di Leno 2 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Riserva Cristian Tommasoni, ed Emanuela Mombelli (quinta assoluta con 20 punti; 0,5,4,6,4,1) è invece andato il Trofeo Challenge Luigina -una vela in marmo di Carrara- e quattro piccole riproduzioni che resteranno all’equipaggio. 

Seguono nell’ordine Desenzano 2 (Cristian Rambotti, Alessandro Bertolinelli e Paola Manduca a 25 punti), Brescia 2 (Matteo Salvadori, Stefano Mensi e Rayna Tsvetanova Nikolova, 26 punti e vincitori della 5° regata) e Mazzano 2 (Lorenzo Tirini, Stefano Cavagnoli e Oscar Cerqui 32 punti).

Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno nel 2008, ’11, ’14 e 17, la Fobap Anffas di Brescia nel 2010, ’15 e 2016, pertanto, sono ancora una volta i portacolori di Desenzano- Rivoltella (già vincitori nel 2009, ’12 e ’13) a scrivere il loro nome nel palmares di Svelare senza barriere.

Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei regatanti presso la sede del GN Dielleffe, il graditissimo pranzo offerto da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie al Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, al capo reparto Fabio Marobbi, al responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e a tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione con il Gruppo Nautico Dielleffe. Oltre alla Iper la grande I di Lonato, hanno supportato la manifestazione la Fondazione Banca San Paolo, la Fondazione Comunità Bresciana, la Cembre, la Veleria Eurosails Assistance, il Consorzio Tutela Grana Padano, il Gruppo Costarreda e tanti altri amici. Piacevole novità di quest’anno, è stata la presenza di COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che grazie alla sensibilità di Monica de Giovanni ha aderito a Svelare senza Barriere con la distribuzione di graditissimi gadget e materiale informativo in materia di raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in plastica per stimolare tutti i velisti al rispetto dell’ambiente in particolare del mare e, in questo caso, del lago. Il Campionato, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è stato patrocinato da Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà, e proposta dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto "Svelare senza barriere” basato completamente sul volontariato.

Nel corso della coinvolgente premiazione svoltasi presso la sede del GNDielleffe (preceduta dal tradizionale pranzo al quale sono invitati anche i genitori e gli amici dei regatanti, e da uno spettacolo di intrattenimento) è stata espressa da parte di tutti i rappresentanti delle Associazioni coinvolte la soddisfazione per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere. 

“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha commentato al termine il Presidente Gianluigi Zeni. 

Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno.

Sulla pagina Facebook del Gruppo Nautico Dielleffe sono scaricabili tutte le foto del Campionato e, a breve, il filmato realizzato da Angelo e Daniel Modina della VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE). 

 


19/09/2018 12:46:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria e Geomag campioni di Francia!

Primo italiano a vincere il Campionato francese in solitario in classe serie (Championnat de France Promotion Course au Large), Ambrogio Beccaria, 27 anni, l’8 dicembre scorso Beccaria ha ricevuto la medaglia d’oro presso il Nautic de Paris

Riva di Traiano: Milù III, Ulika e Tevere Remo Mon Ile scaldano l'invernale 

Dopo tre giri tra le boe vince in reale il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci davanti allo Swan 45 di Stefano Masi e al First 40 di Gianrocco Catalano  

Varese: aperte le iscrizioni al 6° Convegno di Barche d’Epoca

Sabato 26 gennaio 2019, presso il prestigioso Palace Grand Hotel di Varese, a soli 40 minuti da Milano e a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como, si terrà la sesta edizione di “Tra Legno e Acqua”

Ferretti Group sempre al Top della nautica mondiale

Con 91 progetti (+ 4,6% vs 2018) e 2.952 metri di barche sopra i 24 metri (+ 6,9 vs 2018), il Gruppo si conferma al secondo posto sul mercato della nautica d’eccellenza a livello mondiale nel Global Order Book 2019

Un 2018 positivo per il Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle

Con l’ultima regata a calendario, La Cinquanta disputata in novembre, si è chiusa l’intensa stagione agonistica 2018 del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, che traccia un bilancio dell’anno appena trascorso, guardando ai prossimi appuntamenti.

Star Sailors League: le esperienze di Tita e Gallinaro

Si è da poco conclusa la sesta finale della Star Sailors League e Ruggero Tita e Guido Gallinaro raccontano la loro esperienza

Optimist: presentato al Savoia il Trofeo Campobasso

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia organizza, dal 3 al 5 gennaio 2019, la 26esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela

Cannes: confermate le Régates Royales nonostante il ritiro di Panerai

La città di Cannes e lo Yacht Club di Cannes (organizzatore dell’evento) saranno felici di dare il benvenuto ancora una volta l’élite della vela classica mondiale nella bellissima baia

Napoli: domenica in acqua per l'Invernale

Quarto appuntamento con il Campionato Invernale per l’assegnazione della Coppa Ralph Camardella

J/70 Cup, verso un 2019 ricco di appuntamenti importanti

Dopo la pausa invernale la stagione del monotipo più gettonato del momento ripartirà dalle acque toscane di Scarlino per iniziare un tour dell'Italia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci