lunedí, 21 gennaio 2019

MELGES 20

Dai Team - Melges 20: Brontolo Racing di Pacinotti cerca conferme a Lerici

Si appresta a compiere il giro di boa il circuito velico internazionale Melges 20 World League, che vedrà in atto nel weekend entrante la terza delle cinque tappe in programma per la stagione 2018.

Dopo la vittoria nell'evento inaugurale a Forio d'Ischia e il quinto posto di Scarlino, l'equipaggio di Brontolo Racing, guidato dall'armatore e timoniere Anconetano Filippo Pacinotti, è già in allenamento nelle acque del Golfo dei Poeti alla ricerca di importanti conferme in termini di velocità e conduzione della barca, per arrivare al massimo della forma all'appuntamento clou della stagione, il Campionato del Mondo Melges 20 che verrà ospitato a Cagliari nel mese di ottobre.

"Lerici è il giro di boa della stagione Melges 20 World League e l'equipaggio di Brontolo Racing è alla ricerca di conferme importanti. Abbiamo coscienza del fatto che possiamo migliorare molto sulla costanza e sulla consistenza in acqua, ma siamo consapevoli anche di poter contare su un'ottima velocità di base. Personalmente, sono impaziente di scendere in acqua per aumentare ancora l'affiatamento a bordo: nonostante abbiamo regatato in questa formazione solamente nei primi due eventi di stagione, le sinergie a bordo funzionano molto bene" ha dichiarato l'armatore Filippo Pacinotti.

Ad incrociare con Brontolo Racing nelle acque di Lerici saranno trentuno equipaggi in rappresentanza di sette nazioni: osservati speciali saranno i vicecampioni del mondo a bordo della Russa Nika, molto consistenti in questo inizio di stagione e sul podio sia a Forio d'Ischia che a Scarlino, così come i newcomers della classe Melges 20, Calvi Network di Carlo Alberini, per quest'occasione con il tattico sloveno Branko Brcin a chiamare i salti di vento.

Con la prima partenza fissata per le 13.30 di venerdì 22 giugno e un massimo di 8 regate da poter disputare, si preannuncia un weekend di bella vela a poche miglia di distanza dalle incantevoli Cinque Terre.

A Lerici, l'armatore e timoniere Filippo Pacinotti sarà supportato nelle scelte tattiche da Manuel Weiller, con Federico Michetti alle scotte e Leo Ramia a prua.

La stagione 2018 di Brontolo Racing è supportata da AB Medica, Uniform Italia, Pacinotti Srl e Helly Hansen. Il team porta i colori della SEF Stamura di Ancona.


20/06/2018 23:00:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Varato l'Audace, l'Explorer Yacht di Andrea Merloni

Due discoteche, una Land Rover, una moto e una Penthouse a 15 m sul livello del mare. Ecco lo yacht dell’ex presidente Indesit progettato da Floating Life insieme allo Studio Sculli e costruito dal Cantiere delle Marche

America's Cup: Panerai sponsor di Luna Rossa

Lasciate le vele d'epoca, cui aveva lungamente legato il proprio nome, Panerai approda alla teconologica America's Cup a bordo di Luna Rossa

Dinghy: a Torre del Lago il Trofeo Valentin Mankin

Tutto pronto per il Trofeo Valentin Mankin. Attesi oltre 50 Dinghy a Torre del Lago Puccini il 19 e 20 gennaio per la quinta edizione della "Nazionale Spontanea"

Le "Nozze d'Argento" del Velista dell'Anno FIV

XXV edizione e Nozze d'Argento per "Il Velista dell’Anno FIV", ideato, promosso e organizzato da Acciari Consulting e dalla FIV

Spindrift 2 partito per il Jules Verne Trophy

Per conquistare il Jules Verne Trophy devono tagliare il traguardo entro il 26 febbraio alle 11h 16h 16m 57sec UTC per battere il record, detenuto dal 2017 da Francis Joyon e dal suo equipaggio, di 40 giorni 23h 30m 30s.

Un mistero dietro il naufragio agli scogli della Meloria?

La Guardia Costiera indaga perché non convinta delle spiegazioni dello skipper francese. Imperizia o traffici illeciti?

Sanremo: ripreso l'Invernale West Liguria

E’ iniziata sabato 12 gennaio la terza tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo

FIV: stage Nacra 15 a Cagliari dal 7 al 10 febbraio

Il settore giovanile della Federazione Italiana Vela ha programmato, in collaborazione con la III Zona, a Cagliari presso il Windsurfing Club Cagliari, per i giorni 7-10 febbraio uno Stage per la classe Nacra 15

Riva di Traiano: domenica riparte l'invernale

Nella classe regina, la Regata IRC, è Tevere Remo-Mon Ile la barca da battere

Due prove nella giornata di recupero del 38° Invernale di Roma

Sabato 12 gennaio, archiviate le feste natalizie, la ripresa del campionato invernale ha proposto subito una giornata di recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci