venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

REGATE

Conclusa La Ottanta 2018 del Circolo Nautico Santa Margherita

conclusa la ottanta 2018 del circolo nautico santa margherita
redazione

Con l’arrivo di Sciroccata di Loris Causin alle 14.06 di domenica 8 aprile, si conclude la quarta edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Cantina Colli del Soligo, che ha visto la partecipazione record di 67 imbarcazioni, nelle categorie X2 e XTutti.
La regata, disputata lungo il percorso Caorle - Grado – Pirano (SLO) e ritorno è il primo appuntamento con il circuito Caorle X2 XTutti proposto dal Circolo Nautico Santa Margherita, che da aprile ad ottobre consente di misurarsi in condizioni meteo marine diverse e su percorsi con vari gradi di difficoltà.
La Ottanta 2018 è stata caratterizzata nella prima parte da un vento di grecale intorno ai dieci nodi, con qualche rotazione a sud est. Nel tragitto di ritorno qualche calo di vento notturno tra Punta Tagliamento e il traguardo ha rallentato gli scafi meno performanti, consentendo però al 90% della flotta di concludere entro il tempo limite. Nessun problema per i leader, che con qualche cambio ai vertici della classifica dopo i passaggi ai waypoint, hanno però mantenuto saldamente il comando per tutta la regata. 
La prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a tagliare il traguardo sabato 7 aprile alle 22.46 è stata Vola Vola Endeavour, Millenium 40 timonato da Stefano Novello, vincitore anche al calcolo dei tempi compensati IRC, che ha sorpassato nelle ultime miglia dopo un avvincente match-race il Felci 45 Città di Grisolera della coppia Franco Daniele/Cesare Bressan, primi della categoria X2 alle 23.06, che si impongono anche in classe Libera.
A seguire, Luna per te dello Sporting Club Duevele, Columbia di Natale Camerotto, Blue Sky di Caludio Terrieri, Overwind di Giorgio Baschirotto.
La prima imbarcazione della classe First 40.7 è stata Tasmania di Antonio Di Chiara con Walter Svetina al timone, il primo dei Mini 650 è stato il favorito Satanas, Proto condotto dalla coppia Manuel Polo/Marco Burello.
Il calcolo dei tempi compensati ha consegnato la vittoria ORC XTutti a Overwind, Farr 30 di Giorgio Baschirotto, mentre in Libera si sono imposti X-Ray di Giuseppe Bragagnolo (Alfa), Luna per te dello Sporting Club Duevele (Charlie) e Matrix di Alessandra Zucca (Delta).
Nella classe X2 la vittoria ORC è della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan su Hauraki, in IRC si impongono invece Maurizio Gallo e Giulia Biasio con Yak 2. 
Le premiazioni de La Ottanta 2018 si terranno giovedì 3 maggio, prima del briefing de La Duecento, cui parteciperanno anche molti dei protagonisti di questo primo appuntamento offshore di stagione.
A poco meno di un mese dal via con le regate clou adriatiche, valide per il Campionato Italiano Offshore, sono oltre quaranta gli iscritti alla 24^ edizione de La Duecento e hanno superato quota venti anche gli iscritti alla 44^ La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
 
CLASSIFICHE PROVVISORIE LA OTTANTA 2018:
LINE HONOUR XTUTTI: Vola Vola Endeavour (Stefano Novello – DN Sistiana)
LINE HONOUR X2: Città di Grisolera (Franco Daniele/Cesare Bressan – CN Santa Margherita)
ORC X2: 1. Hauraki (Mauro e Giovanni Trevisan – CN Santa Margherita) 2. Demon-x (Nicola Borgatello/Daniele Lombardo- Portodimare) 3. Nereide (Igli Salviato/Pierantonio Chiericato – LNI Chioggia)
IRC X2: 1. Yak 2 (Maurizio Gallo/Giulia Biasio – Vento di Venezia) 2. Skip Intro (Marco Romano/Paolo Favaro – DN Sistiana)
ORC XTUTTI: 1. Overwind (Giorgio Baschirotto – YC Vicenza) 2. Blue Sky (Claudio Terrieri – CV Ravennate) 3. Black Angel (Paolo Striuli – CN Santa Margherita)
IRC XTUTTI: 1. Vola Vola Endeavour (Stefano Novello – DN Sistiana) 2. Spirit (Luca Pizzi – CN Chioggia)
LIBERA ALFA XTUTTI: 1. X-Ray (Giuseppe Bragagnolo – CN Santa Margherita) 2. Bof IV (Andrea Fortini – CN Levante) 3. Gran Pesto (Nicola Arezzo – LNI Mestre)
LIBERA CHARLIE XTUTTI: 1. Luna per te (Roberto Volpato – CN Santa Margherita) 2. Columbia (Natale Camerotto – DN Sistiana) 3. Keira (Gianluca Caregnato – LNI Treviso)
LIBERA DELTA XTUTTI: 1. Matrix (Alessandra Zucca – YC Hannibal) 2. Scacco matto (Ugo Mineo – CV Ravennate) 3. Jagoda (Robert Grcar – JK Izola)
LIBERA FIRST 40.7: 1. Tasmania (Antonio Di Chiara – LNI Trieste) 2. Kala Nag (Race&Cruise Charter – DV Veneziano) 3. Non Solo Ciurma (Michele Macagnino – CV Bibione)
LIBERA MINI: 1. Satanas (Marco Burello/Manuel Polo – Portodimare) 2. Antigua (Franco Deganutti/Alessandra Boatto – SV Oscar Cosulich) 3. Pepper (Marco Balboni/Massimo Zerbinati – SV Caorle)
LIBERA MULTI: Tri Maiden ( Helmut Friedl)
 
Classifiche e ordine di arrivo in tempo reale: www.cnsm.org, foto e video pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

FOTO: Andrea Carloni/CNSM


08/04/2018 17:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci