sabato, 25 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nautica    volvo ocean race    disabili    luna rossa    america's cup    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24    windsurf   

YACHT CLUB HANNIBAL

Conclusa l'International Hannibal Classic

conclusa international hannibal classic
redazione

Si è disputata nel week end del 9 e 10 settembre la prima edizione dell’International Hannibal Classic, regata riservata alle imbarcazioni classiche, Sciarrelli e "Spirit of Tradition" inserita nel circuito della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico,organizzata dallo Yacht Club Hannibal in collaborazione con lo Sponsor W-Eye.
Le proibitive previsioni meteo-marine, con forti venti meridionali e temporali, ampiamente confermate, hanno costretto il Comitato Organizzatore a rivedere il programma di questa prima edizione.
La manifestazione si è ufficialmente aperta venerdì 8 settembre con la mostra dell'artista Edino Valcovich, che ha esposto alcuni splendidi acquerelli ispirati alle barche d'epoca. L’artista ha inoltre creato e donato l'esclusiva immagine del manifesto dell'evento.
Sabato 9 settembre, dopo il briefing e il saluto del Presidente dell'AIVE Pier Maria Giusteschi Conti, il Comitato di Regata presieduto da Dario Motz, si è dovuto arrendere alla pioggia battente e issare l’intelligenza a terra in attesa di una possibile schiarita.
Una favorevole finestra meteo ha consentito fortunatamente agli equipaggi, intorno alle 13.00, di raggiungere il campo di regata dove era stato predisposto unpercorso a triangolo (classico per le barche d'epoca) nel quale i magnifici"legni" iscritti a questa prima edizione dell'International Hannibal Classic hanno potuto esprimere la loro eleganza e marineria.
Alla sera, presso il Ristorante del Marina Hannibal, gli equipaggi hanno partecipato ad una bellissima cena nel corso della quale Doriano Mattellone di W-Eye, Sponsor dell'evento, ha consegnato ad ogni armatore uno speciale occhiale in legno numerato e personalizzato.
Domenica 10 settembre i forti venti e un incessante acquazzone hanno costretto il Comitato di Regata ad annullare le prove di giornata, dando il via alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso lo Yacht Club Hannibal.
Soddisfatto il Direttore del club monfalconese, Loris Plet, che ha commentato “Considero questa l'edizione zero, sono comunque soddisfatto che la macchina organizzativa abbia funzionato bene e che abbiamo fatto quanto era in nostro potere per garantire la migliore riuscita. Sono sicuro che se ci impegneremo per farla crescere, l’International Hannibal Classic potrà diventare un evento di riferimento per l'Adriatico.”
 
CLASSIFICHE
CIM Classici ed Epoca: 1. Strale (Bandini/Bruni – CV Ravennate) 2. Flora (Andrea Vanini – CUS Bologna) 3. Finola (Elisa Metus – YCPP)
Spirit of Tradition: 1. Angelica IV (Yacht Club Hannibal) 2. Carina (Olivieri – SNL) 3. Nestore (Croatto – YCH)
Classe Sciarelli: 1. Angelica IV (Yacht Club Hannibal) 2. Shahrazad (F.lli Alunni Barbarossa – STV) 3. Auriga (Elena Galesso – PSM)


11/09/2017 18:30:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Il J24 Five for Fighting al comando del Campionato d’Autunno

Iniziato l’appuntamento carrarino per gli equipaggi J24 della Flotta del Golfo dei Poeti

Il 2017 si conclude con i Foiling Awards ed il 2018 inizia da Sydney

I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci