martedí, 23 gennaio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

pesca    azimut yacht    regate    giovanni soldini    press    ferreti group    azimut yachts    crn    volvo ocean race    porti    vela    fincantieri   

MINI 6.50

Classe Mini: l'Arcipelago 6.50 apre la stagione

classe mini arcipelago 50 apre la stagione
Roberto Imbastaro

La stagione della Classe Mini 6.50 italiana, da quest’anno supportata da Ambeco S.r.l., si apre venerdì 17 marzo con l’ottava edizione dell’ARCIPELAGO 6.50, prima tappa del Campionato Italiano della Classe.

Organizzata dal CVT (Circolo Velico di Talamone), la regata si corre in doppio su un percorso con partenza ed arrivo a Talamone e passaggi intermedi alle isole Giannutri e Capraia che fungono da boe, la direzione di percorrenza viene decisa in base alle condizioni meteo.

Il parterre dell’ARCI 6.50 vede un totale di 20 imbarcazioni iscritte suddivise tra tre Prototipi e ben 17 barche di Serie, confermando l’attenzione verso questa categoria.

Per i proto l’attenzione è rivolta su Andrea Fornaro, in corsa per la Mini Transat, che ha varato Sideral 931 a fine febbraio ed è già salito sul podio della Mini Figaro Golfe con una bella medaglia d’argento. In coppia con Oliver Bravo De Laguna, Fornaro prepara la stagione su una barca nuovissima e che promette ottime prestazioni.

Per la quota vintage abbiamo un ritorno storico di ITA 342, il proto che ha visto l’inizio della carriera di Michele Zambelli, con il giovanissimo Luca Rosetti in coppia con Matteo Savelli. A chiudere le fila della categoria Pier Antonio Chiericato, co skipper Igli Salvato, con il suo bellissimo Mini Match Aquilante 188, progetto Romanelli, e completamente rimesso a nuovo.

Nei Mini di Serie occhi puntati su alcuni degli skipper italiani iscritti alla Mini Transat di quest’anno come Emanuele Grassi (Penelope 603, co skipper Vittorio D’Albertas), Luca Sabiu e il neo presidente della Classe Mini Italia Ambrogio Beccaria (entrambi a bordo di Jolly Roger 538) e Federico Cuciuc (skipper di Zero & T 556 accompagnato da Stefano Paltrinieri). 

All’esordio nella Classe una giovane atleta del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, Francesca Komatar, che dal mondo delle derive ha deciso di fare il salto verso l’altura a bordo del Pogo 2 Aeronautica Militare 659, in coppia con il collega Carlo Diomaiuta. 

Altri nuovi volti della classe sono Antonio Madadu e Corso Quilici (Minuscopik 520 – modello GINTO), Edoardo Cavallo e Adriano Tucci (Base Camp 438 – Pogo 2), Andrea Lorenzi e Marco Rossi alla loro seconda stagione a bordo dell’Argo Lorenzi Hub 857 (ex Sideral di Andrea Fornaro), Luciano Di Gregorio e Sergio Curcio di (Baldriga 808 – Zero), dall’Adriatico Ten Ten II 309 con Roberto Scalabrin e Manuel Polo. 

Buona la presenza delle quote rosa come nella coppia Davide Leonardo Rizzi – Marzia Musso, partners a bordo e nella vita, armatori di 745 Stered Lostek, Davide Lusso – Valentina Fissore a bordo dell’ARGO Vi.Pe.R 859 e Marina Di Giulio skipper di Eureka 269 insieme ad Alessandro Suardi. 

Per i veterani della Classe abbiamo Frassinetti Andrea che sarà co skipper di Diego Paternò Castello di Sangiuliano a bordo di Big Jim 622, Ernesto Moresino skipper di Bea 633 in coppia con Antonio Buompane e Francesco Renella in coppia con Enrico Podestà a bordo di Koati 446.

Chiude la sfilata la presenza straniera con altre due barche iscritte alla Mini Transat 2017; con bandiera tedesca GO4IT 819 di Andreas Deubel, co skipper Jan Keinze, e con bandiera francese FRA 868 Remi Aubrun (velaio francesce) con Nicolas Ferellel.

 

L’Arcipelago 650 è una regata tecnica e sarà sicuramente una buona finestra per vedere il panorama dei giochi di questa stagione Mini 6.50 2017.



15/03/2017 15:31:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Maggetti e Ciabatti a Miami per la Coppa del Mondo di Vela

"Finalmente nuovamente in gara" dichiara la Maggetti "L'ultima regata è stata in Giappone, lo scorso Settembre in occasione del Campionato del Mondo Assoluto, regata in cui sono riuscita aconquistare un importante 16mo posto"

Rete FVG Marinas Network: salgono a 20 i Marina aderenti

La Rete parteciperà alle principali Fiere nautiche europee “Esportiamo la passione per la nautica”

1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto

Regata velica commemorativa in occasione del XXXV anniversario dall’omicidio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto

Fincantieri con Regione e Sindacati per lo sviluppo del lavoro in Friuli Venezia Giulia

Firmato un protocollo di politica attiva per l’occupazione

Ferretti Yachts compie 50 anni e si regala Dovizioso

L’accordo di sponsorizzazione, annunciato durante la conferenza stampa al BOOT di Düsseldorf, prevede la presenza del marchio del cantiere sulla tuta del campione forlivese in tutte le 19 tappe del MotoGP 2018

Maserati Multi 70: partiti alla conquista del record sulla rotta Hong Kong-Londra

Per battere il primato dovranno tagliare il traguardo sotto il ponte Queen Elizabeth II sul Tamigi prima del prossimo 1 marzo

Azimut Yachts: a Dusseldorf con due nuovi modelli e numeri in crescita

Primo bilancio dall’inizio dell’anno nautico (settembre 2017), per Azimut Yachts è decisamente positivo: il brand, infatti, ha registrato un trend di crescita del portafoglio ordini pari a +30% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente

Tecnorib presenta Pirelli J33 - Azimut Special Edition

In anteprima mondiale alla fiera nautica Boot di Dusseldorf (20-28 Gennaio 2018), Tecnorib svela il nuovo gommone PIRELLI J33 - Azimut Special Edition, il primo jet tender marchiato Pirelli realizzato in esclusiva per Azimut Yachts.

Benetti vende il settimo yacht modello Fast 125'

Lo yacht di 38 metri con linee esterne di Stefano Righini equipaggiato con il sistema di propulsione Azipull Carbon 65 progettato da Rolls Royce

VOR: confermata una vittima a bordo del peschereccio

Collisione fra Vestas 11th Hour Racing, un team che sta prendendo parte alla Volvo Ocean Race 2017-18, e una barca da pesca uno dei componenti dell’equipaggio del peschereccio è deceduto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci