sabato, 27 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    cinquecento    calvi network    j24    vela    regate    guardia costiera    j70    attualità    federagenti    brindisi-corfù    suzuki    meteor    mini 6.50    barche d'epoca    giraglia rolex cup   

CIRCOLI VELICI

Circolo Nautico Cervia: sabato Paolo Andrea Gemelli presenta il libro "Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier"

Sabato 20 maggio alle 21.30, alla sede del Circolo in via Leoncavallo, Paolo Andrea Gemelli presenterà il suo libro “Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier” (Edizioni Il Frangente). L’incontro – originariamente previsto a febbraio ma poi rinviato – fa parte della rassegna “Messageinabottle – Storie di mare & marinai”, dedicata alla presentazione di libri su argomenti di mare e organizzata da Francesca Baldieri.
I routiers sono i meteorologi che affiancano i navigatori oceanici fornendo, da terra, le previsioni meteo e le indicazioni di rotta per navigare il più velocemente possibile e in sicurezza. I routiers professionisti sono “una razza” particolare, non più di venti in tutto il mondo.
“Nautilus” non è un manuale di meteorologia, ma un racconto che nasce dall’esperienza di un routier, un diario nel quale si intrecciano navigazioni a lungo e a breve raggio vissute e raccontate attraverso lo scambio di informazioni tra il routier e lo skipper.
Il neofita troverà le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche in mare, il professionista potrà invece trarre indicazioni e particolari utili non reperibili altrove, frutto dell’esperienza di uno dei massimi esperti del settore.
Paolo Andrea Gemelli, metereologo, giornalista, dopo gli studi alla Facoltà di Ingegneria dell’Universita di Genova si è occupato di meteorologia marina come meteorologo dei più importanti skipper (Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier, Pietro D’Ali, Amedeo Sorrentino) e partecipando come routier a varie edizioni di regate importanti come Route du Rhum, Transat Jaques Vabre, Ostar e Global Challenge.


18/05/2017 10:06:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

Veneto e Friuli Venezia Giulia insieme nel brand "Alto Adriatico"

L’idea è di unire le forze per presentare all’estero le spiagge delle due regioni sotto un unico brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico

Mare: allarme plastica

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili?

Riva di Traiano - La Maddalena: parte il 2 giugno la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia di traversata e due regate costiere nell'arcipelago de La Maddalena

America’s Cup 2017: l’italiana KASK fornitrice ufficiale dei caschi all’equipaggio inglese di Land Rover BAR

L'azienda bergamasca che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del ciclismo e in altri comparti sportivi come lo sci alpino e l’equitazione

Bel week end di regate e podi per le squadre Optimist e Laser Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

Il Circolo Canottieri Aniene vince l'Audi - Italian Sailing League

Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci