sabato, 27 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    cinquecento    calvi network    j24    vela    regate    guardia costiera    j70    attualità    federagenti    brindisi-corfù    suzuki    meteor    mini 6.50    barche d'epoca    giraglia rolex cup   

CNSM

Caorle: Ottanta voglia di vela

caorle ottanta voglia di vela
Roberto Imbastaro

Splendida giornata primaverile, con cielo terso, mare calmo e un leggero vento di termica da 190° per la partenza della terza edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Yacht-Pool e Cantina Colli del Soligo.

 

65 imbarcazioni, con netta prevalenza degli iscritti nella classe XTutti, al via della regata costiera su percorso Caorle-Grado-Pirano (SLO), primo appuntamento di stagione con il Trofeo Caorle X2 XTutti che raggruppa quattro regate offshore del sodalizio di Porto Santa Margherita.

Alla partenza data regolarmente alle ore 11.00 di sabato 8 aprile dal Presidente del Comitato di Regata Franco Pappagallo, lo spettacolo nel tratto di mare tra Porto Santa Margherita fino al cancello di dismpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, era un caleidoscopio di spi colorati davvero affascinante.

 

Al primo passaggio di boa nettamente in testa con un buon passo il Modulo Santarelli Marchingenio di Silvio Cividin, seguito da Dara 3 di Bisetto-Morelli e da Luna per Te dello Sporting Club Duevele, tutti della categoria XTutti.

Il primo passaggio della categoria X2 è stato quello della coppia Cesare Bressan-Franco Daniele sul Melges32 Airis, che ha scelto di partire in controstarter, dando un buon distacco agli avversari.

Tra i Mini 650, ha preso il comando Antigua di Franco Deganutti con Alessandra Boatto al timone, superati a metà del primo lato da Mavie, ex imbarcazione della scuola di Michele Zambelli ora al comando di Luca Iancer in coppia con Christian Babich.

 

Le previsioni meteo per l’area della regata, ampiamente illustrate nel briefing equipaggi da Andrea Boscolo di Meteo Sport, danno venti moderati intorno ai 10 nodi, con prevalenza delle brezze. La scelta della rotta, la strategia di gara e la conoscenza del litorale, potrebbero quindi fare la differenza sul risultato finale.

 

Le prime imbarcazioni sono attese nella tarda serata e nella nottata di oggi sabato 8 aprile. Il tempo limite per completare La Ottanta 2017 è entro le ore 19.00 di domani, domenica 9 aprile.


08/04/2017 20:42:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

Veneto e Friuli Venezia Giulia insieme nel brand "Alto Adriatico"

L’idea è di unire le forze per presentare all’estero le spiagge delle due regioni sotto un unico brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico

Mare: allarme plastica

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili?

Riva di Traiano - La Maddalena: parte il 2 giugno la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia di traversata e due regate costiere nell'arcipelago de La Maddalena

America’s Cup 2017: l’italiana KASK fornitrice ufficiale dei caschi all’equipaggio inglese di Land Rover BAR

L'azienda bergamasca che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del ciclismo e in altri comparti sportivi come lo sci alpino e l’equitazione

Bel week end di regate e podi per le squadre Optimist e Laser Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

Il Circolo Canottieri Aniene vince l'Audi - Italian Sailing League

Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci