sabato, 3 dicembre 2016

ALTURA

Campionato Italiano d'Altura, il terzo giorno di regate

campionato italiano altura il terzo giorno di regate
redazione

Il golfo di Palermo ha regalato una giornata memorabile per il terzo e penultimo giorno del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura-Trofeo Diesse. Le 70 barche della flotta tricolore hanno beneficiato di un vento da Nord-Est più fresco dei giorni scorsi, sui 10-12 nodi, con qualche "ochetta" che ha increspato il mare azzurro, che ha soffiato costante per le due prime prove. Il Comitato di Regata ha deciso di regalare ai concorrenti anche la terza prova, portata a termine nonostante il calare dell'aria, e con accorciamento del percorso alla bolina per il Gruppo B.

GRUPPO A

Dopo la striscia di 7 regate, lo Swan 42 BeWild di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova) con a bordo Sandro Montefusco si conferma in testa con 13 punti sul secondo, Sideracordis, X-41 di Pier Vettor Grimani, e 14 sul terzo, l'ottimo Blue Sky, Grand Soleil 43 di Bruno Terrieri (CV Ravennate).

GRUPPO B

E' stato un assolo, con tre primi di manche, per il Grand Soleil 37B Sagola Biotrading di Beppe Fornich (YC Favignana), tattico Giuseppe Alagna, che è in testa davanti all'Italia 9,98 Lauria di Marco Balicco (YC Chiavari), a bordo Gabriele Bruni, secondo, e a Valhalla, GS 37 di Francesco Bruna.

LA LOTTA PER I 7 TITOLI ITALIANI

 

Ecco le classifiche dei gruppi che si contendono titolo italiano e relativo podiio.
Classi 0-1-2 Regata (R) - Nell'ordine in classifica ci sono Bewild, Sideracordis e Blue Sky, che continuano a stazionare sul podio, con buon margine sugli inseguitori. Il titolo si decide tra loro.
Classe 0 Crociera (C) - Ars Una, Mylius 15E25 di Biscarini-Rocchi sorpassa Duende Aeronautica Militare, il Vismara 46 ora secondo. Terzo Milù, il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci (CV Fiumicino).
Classe 1 C - Guida sempre l’X41 Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi (CRV Italia), con un vantaggio esiguo su Canevel Spumanti, First 40 di Manuel Costantin (YC Adriaco), mentre terzo è ancora Giumat+2, IMX45 di Flavio Trusendi (YC Livorno).
Classe 2 C - Posizioni invariate rispetto a ieri: sempre primo Due R nel Vento, First 40 di Roberto Reccanello (Portodimare), secondo il GS40RC Alvarosky del Presidente UVAI Francesco Siculiana (CV Siciliano) e terzo il GS 39 Sagola di Fausto Pierobon (CV Faro Piave Vecchia).
Classi 3-4 R - La barca di casa Lauria continua a non avere rivali, ma Sugar, il nuovo Italia 9.98 di Ott Kikkas, guadagna punti e al momento occupa il secondo posto, seguito UFFICIO 

 

 

da Jules et Jim di Brucato, un First 34.7 che può contare su Paolo Cian al timone. Classe 3 C - Sagola Biotrading rafforza il primato e ipoteca il titolo, mentre dietro Valhalla, GS 37 B di Francesco Bruna (CN Marina di Carrara), guadagna la seconda posizione superando l'X-35 X-Real di Federico Servadio, ora terzo.
Classi 4-5 C - Carburex Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi (YC Gaeta), continua a non avere rivali: al secondo posto l’altro Este 31 Loucura Zentrum Cassino di Federico Roncone (CN Caposele) e al terzo, sempre in rimonta, Joshua II, Ziggurat 995 di Salvatore Caradonna (CV Siciliano).

 

 

Domani, sabato 30 luglio, è il giorno conclusivo del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura-Trofeo Diesse e si assegneranno i titoli tricolori, probabilmente con una regata finale. La premiazione è in programma intorno alle 15.
Classifiche complete sul sito ufficiale: www.campionatoitalianoaltura2016.it

 

L'organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura Trofeo Diesse è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), il Campionato può contare sui partner istituzionali ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), Autorità Portuale Palermo, ERSU e Assonautica Palermo. A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor capeggiati da Diesse. 


29/07/2016 20:51:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: le spettacolari immagini di Banque Populaire e Hugo Boss alle Kerguelen

Per la prima volta grazie alla Marina Militare francese le fantastiche immagini del Vendée Globe alle Kerguelen uno dei passaggi più a sud e più difficili di questa corsa estrema

Marco Maroni nuovo Presidente della Canottieri Garda

E festeggia i suoi 125 anni con tanti traguardi sportivi

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a metà percorso

1611 miglia all'arrivo a Grenada per il Team italiano

Novità 2017 Rio Yachts: Grantursimo 58 S e Spider 40

Più di 55 anni di esperienza producono due modelli sorprendenti per soluzioni, estetica e marinità

Msc Crociere e Fincantieri celebrano il Float-Out di Msc Seaside

Compreso il comparto crociere, la ricaduta economica totale del Gruppo Msc in Italia è di circa 5 miliardi di euro l’anno

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 pronto a volare nell'Aliseo

Il trimarano italiano mantiene le prue verso il Nord Atlantico per agganciare venti più stabili

MSC Seaside, la nave più grande mai costruita in Italia

Primi passi in mare per la "Nave che segue il sole". Ispirata a un elegante complesso residenziale sulla spiaggia. Sarà pronta nel dicembre 2017

Invernale Riva di Traiano: "Tevere Remo Mon Ile" in cerca di conferme

L'equipaggio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha iniziato benissimo il Campionato Invernale e si presenta in acqua domenica 4 dicembre deciso a difendere la leadership in Irc

Maserati Multi70 punta a nord nella RORC Transatlantic Race

Scelte tattiche diverse e venti leggeri di bolina per Maserati Multi70 e Phaedo3 nel secondo giorno della RORC Transatlantic Race

Prima regata in oceano per Maserati Multi70

Partita la RORC Transatlantic Race con venti deboli da Sud Ovest

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci