venerdí, 29 marzo 2024

BARCELONA WORLD RACE

Barcelona World Race: parla Guillermo Altadill

barcelona world race parla guillermo altadill
redazione

Guillermo Altadill è il navigatore più esperto nella Barcelona World Race. Ha iniziato a correre in Oceano quando la VOR si chiamava ancora Whitbread e ha necessariamente percorso, in oltre 30 anni di carriera, un numero di miglia impressionanti su tutti gli Oceani del mondo e su ogni tipo di imbarcazione.

Ma la Barcelona World Race non gli ha ancora sorriso, negandogli la possibilità di chiudere la prima edizione, corsa insieme allo statunitense Jonathan McKee, per un problema ai timoni. Questa volta si imbarca con un velista cileno, Jose Munoz, su una barca che conosce bene. Neutrogena altro non è che l'ex Hugo Boss su cui Guillermo si è classificato secondo nel 2011 alla Transat Jacques Vabre insieme ad Alex Thomson.

Come va la tua preparazione? Neutrogena viene inserita tra le barche favorite. Cosa ne pensi?

"La barca è stato preparata come era necessario. Ho una buona squadra tecnica e abbiamo avuto l'opportunità di allenarci insieme ad altre due barche, ma in questo tipo di gara è difficile capire se questo o quello saranno i favoriti. Io ho fatto tutto quello che dovevo fare per prepararmi al meglio. Ma poi è l'oceano che decide. Tuttavia, credo che la nostra preparazione sia stata una delle più riuscite tra quelle che ho fatto in vita mia. Abbiamo eliminato tante cose che non andavano e abbiamo trovato soluzioni migliorative.”

I vostri punti di forza e quelli di debolezza?

"La nostra forza è quella di avere già un'esperienza comune in questo tipo di gara in doppio. La barca la conosciamo bene e portarla è davvero facile ed è perfettamente preparata. Molti skipper di talento sono passati su questa barca negli ultimi cinque o sei anni e tutti hanno lavorato per migliorarla. La nostra debolezza è che la barca comincia a diventare un po’ vecchia. Abbiamo una serie di vele che assomigliano molto a quelle che Alex aveva all'ultimo Vendée Globe. Forse potremmo migliorare le prestazioni, ma sarebbe a scapito dell’affidabilità."


Come vi dividerete i compiti a bordo?

"Bisogna spingere la barca al 100% del suo potenziale, il che significa che dobbiamo essere in  due a lavorare insieme la maggior parte del tempo. Poi José è meglio di me su tutti gli aspetti meccanici, mentre io sono più sensibile a come andare veloce nella giusta direzione. Anche se Alex, Jean e Bernard hanno più esperienza di me in solitario, ho fiducia nelle mie capacità strategiche. Io non mi metto tra i favoriti. Mi mette pressione. L'unico obiettivo che ho è quello di finire la gara. Primo, secondo, terzo… per fare questi piazzamenti bisogna terminarla la gara. Tra noi navigatori spagnoli non c'è concorrenza. Ce n’è di più con Alex (Thomson). Quando abbiamo corso la New York-Barcellona, è stata una lotta continua fino alla fine ".

 


22/12/2014 00:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Nautica in crescita, in barba al covid

La nautica è globalmente cresciuta anche negli anni più bui della pandemia e il Made in Italy si conferma leader assoluto nella produzione dei Superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale

Caorle: il 6 aprile in acqua per La Ottanta

Nell’anno delle regate anniversario, la decima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita si annuncia un banco di prova importante, con oltre 70 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci