giovedí, 22 febbraio 2018

AZZURRA

Azzurra consolida la sua leadership alla Cascais Cup

azzurra consolida la sua leadership alla cascais cup
redazione

Anche oggi condizioni di vento leggero da ovest in rotazione verso destra sulla costa portoghese nei pressi di Lisbona. Il Comitato di regata, alla ricerca di una maggiore intensità dell’aria ha posizionato il campo di regata davanti a Estoril, a circa due miglia da Cascais in direzione di Lisbona. L’intenzione era di svolgere tre prove ma dopo la seconda il vento è andato progressivamente a scemare alla boa di bolina, per cui la flotta è stata fatta rientrare.
Azzurra ha saputo cogliere un’altra ottima giornata con un primo posto nella prima prova e un secondo nella seconda. Entrambe le regate hanno visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda partire e regatare ottimamente, con uno sguardo ai salti di vento e un altro al posizionamento rispetto alla flotta.
Nella prima prova Azzurra ha passato Sled in quel momento al comando nel corso del primo lato di poppa grazie alla chiamata di un gybe set per navigare fin da subito sul lato destro del campo. La prova si è chiusa con Azzurra, Sled e Provezza nell’ordine, Quantum, attardato dopo una partenza difficile, è riuscito a risalire fino al quinto posto.
Nella prova successiva altra ottima partenza, questa volta in centro alla linea. Un salto deciso sulla destra ha portato avanti Bronenosec, Platoon e Quantum che si trovavano sottovento ad Azzurra. Alla boa di bolina è battaglia, con il vento che cala e la corrente contraria: Bronenosec ha la meglio, Azzurra recupera bene ed è seconda, Quantum terzo. La regata si conclude a posizioni invariate per i primi tre.
Azzurra consolida così la sua prima posizione nella Cascais Cup oltre alla seconda nella 52 Super Series 2016 a un giorno dal termine della stagione. Secondo posto provvisorio per Quantum distanziato di 5 punti ma già vincitore del circuito e terzo posto per Sled.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata un’ottima giornata per il team, uno di quei giorni in cui riesci a fare tutto in modo semplice e corretto. Abbiamo fatto due belle partenze, Vasco ha chiamato le giuste scelte tattiche, la barca è veloce e l’equipaggio ha fatto un ottimo lavoro manovrando perfettamente e dando alle vele la potenza necessaria. E’ stato tutto così semplice che potrebbe sembrare facile da ottenere, ma così non è ovviamente. Siamo felici e guardiamo alla conclusione di domani”.

Vasco Vascotto, tattico: “E’ stata una giornata fortunata nella quale abbiamo saputo recuperare i punti persi ieri, un bel risultato che voglio dedicare a Pietro Pilastro, figlio del nostro grinder Nicola, da oggi la famiglia di Azzurra ha un nuovo membro e questa è una notizia davvero lieta. Quanto a noi in barca, oggi abbiamo fatto un altro piccolo passo avanti nella crescita verso la prossima stagione ormai alle porte, a gennaio saremo a Key West in Florida”.

EGNOS 52 SUPER SERIES Cascais Cup
Standings after day 4 (6 races)

1 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (1,1,2,8,1,2) 15 pts
2 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (4,2,3,3,5,3) 20 pts
3 Sled, USA (Takashi Okura USA) (2,6,4,2,2,8) 24 pts
4 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (8,8,1,4,4,1) 26 pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,7,7,1,6,7) 33 pts
6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (3,4,9,6,3,9) 34 pts
7 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (7,3,8,5,9,5) 37 pts
8 Phoenix, USA (Richard Cohen USA) (9,9,6,10,7,4) 45 pts
9 Alegre, GBR (Andrés Soriano USA) (10,10,5,7,10,6) 48 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (6,5,10,9,8,10) 48 pts

52 SUPER SERIES season overall standings
1 Quantum Racing, 133 pts
2 Azzurra, 195 pts
3 Rán Racing, 228 pts
4 Provezza, 230 pts
5 Bronenosec Gazprom, 236 pts
6 Platoon, 240pts
7 Sled, 268 pts
8 Alegre, 273 pts
9 Gladiator, 331 pts
10 Paprec Recyclage, 430.2 pts


14/10/2016 21:03:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci