sabato, 25 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    derive    seatec    turismo    formazione    fraglia vela riva    barcolana    regate    suzuki    cala de medici    vela oceanica    guardia costiera    circoli nautici    altura    nautica   

NAUTICA

Azuree 41 e Euphoria 68 doppio debutto a Cannes

azuree 41 euphoria 68 doppio debutto cannes
redazione


LA FILOSOFIA PROGETTUALE - La crisi nel mondo della nautica si combatte e si vince con poche ma efficaci armi: qualità senza compromessi, eccellenza progettuale, passione e “visione strategica”. Lo dimostra Sirena Marine, il cantiere turco che in 10 anni di attività – i più duri nella storia della cantieristica navale - ha varato 350 imbarcazioni (tra vela e motore), lanciato due brand di successo internazionale e conquistato un’importante fetta di mercato. Orgoglioso dei successi e dell’apprezzamento di pubblico e stampa specializzata il cantiere, Sirena Marine è stato fondato dalla famiglia Kıraç nel 2006 come fornitore d’imbarcazioni per uno dei più importanti shipyard a livello mondiale.

Attualmente produttore dei brand Azuree ed Euphoria, il cantiere è lieto di annunciare importanti ed innovative strategie per il futuro che consolideranno il nuovo approccio “brand oriented” e amplieranno la presenza a livello internazionale.

Sirena Marine è già presente in Europa, USA, Hong Kong, Australia e Cina.

 

2010 - 2013: LA NASCITA DI AZUREE ED EUPHORIA – Il Consiglio di Amministrazione della società (attivo anche nei settori automotive e ferroviario) nel 2010 decise che Sirena Marine aveva ormai raggiunto le competenze e la forza necessarie per lanciare un proprio brand. La capacità di lavorare in maniera impeccabile il GRP (vinilestere) con la tecnica dell’infusione sotto vuoto, l’utilizzo di macchinari, tecnologie e apparecchiature all’avanguardia, il know-how accumulato in tanti anni di boat-building e l’indiscussa perizia artigianale delle maestranze turche, uniti al genio dei progettisti, si traducono in barche realizzate 100% “in house”.

La decisione presa si orientò sulla vela e non lasciò spazio a fraintendimenti: bisognava realizzare una barca che spiazzasse le concorrenti - bella, confortevole, marina, ma anche divertente e performante. E per riuscirci esisteva una sola strada, unire l’eccellenza artigianale e l’esperienza delle maestranze turche con i migliori progettisti dello yachting internazionale. Detto fatto: l’Azuree 40’ - designer Giovanni Ceccarelli - ebbe un successo strepitoso, con circa 40 unità vendute. Questo nuovo marchio fu catapultato sotto i riflettori del mondo nautico: si trattava infatti della prima barca con caratteristica da regata quali scafo a spigolo e carena derivata da imbarcazioni da regata oceanica. Era l’inizio di una nuova gamma e di una nuova era per il cantiere che cominciava a camminare con le proprie gambe.

In seguito, la linea Azuree amplia la sua offerta con il 33-piedi, uno yacht dalla solida struttura con una carena rinforzata in carbonio e disponibile in due modelli; Fast Cruiser e Cruiser e viene eletta “Barca dell’Anno” 2010 dalla rivista italiana Vela&Motore soprattutto per essere stata la prima barca sotto i dieci metri con doppio sistema di timoneria pala-ruota.

Da quando Miss Ä°pek Kıraç entrò in Sirena Marine nel 2012, la strategia della società ha compiuto importanti passi in avanti, rafforzando la sua presenza internazionale grazie a collaborazioni con Designer coinvolti in nuovi progetti e a nuovi sforzi per consolidare il marchio nel mercato.

Azuree 46’, firmato da Rob Humphreys, segna la svolta internazionale del brand e rappresenta il primo outcome della nuova strategia. L’ammiraglia della performante serie Azuree riceve in breve tempo una grande attenzione da parte della stampa internazionale e si aggiudica inoltre numerosi trofei in gare quali il Fastnet, Spi Ouest, King’s Cup, IMS European Championship e la Spanish Royal Cup.

 

Per perseguire l’obiettivo strategico stabilito dal nuovo management, Sirena Marine investe risorse e finanze (fatturato complessivo 30 M di euro annuali e ben 25 M di euro investiti nel corso degli ultimi 5 anni), sia per sviluppare il cantiere di Bursa Orhangazi (che oggi dà lavoro a 550 persone e si sviluppa su un’area di 155.000 mq dei quali 35.000 mq sono coperti) tra più tecnologicamente all’avanguardia del Mediterraneo, sia per ampliare la gamma produttiva, lanciando sul mercato il brand Euphoria nel 2013.

 

Euphoria è una raffinatissima linea di yacht semi-custom da 54’ a 84’ destinata a una clientela esigente, esperta e competente. Ancora una volta, le firme sono il top in circolazione: Germán Frers, progettista argentino autore di centinaia di scafi celebri (lo Stealth di Giovanni Agnelli, Luna Rossa, Il Moro di Venezia…) e Design Unlimited, uno dei più rinomati studi di architettura di interni, molto attivo anche nel mondo dei superyacht.

Le imbarcazioni prodotte da Sirena Marine sono eccezionalmente belle, marine (certificazione CE A), confortevoli, iper rifinite e contemporaneamente veloci e performanti, per accontentare sia il crocerista puro, sia quello in cerca di “brividi” sportivi. Caratteristiche vincenti delle linee Azuree ed Euphoria sono coperta flush deck con manovre a scomparsa, alta opera di ingegneria navale dello scafo, timoni custom made, albero, boma e winch di fornitori/partners di altissimo livello, finiture di primissima qualità, design moderno e accattivante, volumi sfruttati al centimetro per offrire soluzioni abitative degne di yacht di taglia decisamente superiore e un ampio ventaglio di personalizzazioni.

 

LA LINEA AZUREE COMPRENDE ATTUALMENTE I SEGUENTI MODELLI

33’ (Ceccarelli – Sirena Marine), 41’ (Humphreys –Spadolini), 46’ (Humphreys –Sirena Marine)

 

LA LINEA EUPHORIA COMPRENDE ATTUALMENTE I SEGUENTI MODELLI

54’ (Frers – Design Unlimited), 68’ (Frers – Design Unlimited), 84’ (Frers)

CANNES 2016 – DOPPIO DEBUTTO MONDIALE DI AZUREE 41’ ED EUPHORIA 68’

Sirena Marine sarà al Cannes Yachting Festival 2016 (6 - 11 settembre) con entrambi i brand Azuree ed Euphoria, svelando due imbarcazioni di grande impatto e indiscusso fascino che – nelle rispettive categorie – emergono per l’altissima qualità, il concept generale innovativo e funzionale, il confort senza compromessi e le eccellenti prestazioni veliche.

 

LO SPORT INCONTRA IL COMFORT: AZUREE 41’

Per questo 12 metri Rob Humphreys (ingegnerizzazione JIB Design) ha tratto ispirazione dalla sua precedente “creatura” di 46’, riuscendo a riproporre le soluzioni tecnico / progettuali che hanno fatto il successo dell’ammiraglia della gamma su un’imbarcazione di taglia decisamente più piccola. Azuree 41’ - con ben quattro unità già vendute - arriva quindi sul mercato con la grinta di un progetto innovativo, riuscito e certamente vincente nella sua categoria. Perfetto testimonial della filosofia produttiva di Sirena Marine, il performance cruiser realizzato in vinilestere - con la tecnica dell’infusione sotto vuoto - e rinforzi in carbonio (decisamente più leggero e performante dei diretti concorrenti), è studiato per essere veloce con vento leggero ma contemporaneamente potente e stabile quando l’aria rinforza. Sotto coperta Tommaso Spadolini ha sfruttato al massimo i volumi con soluzioni di stile eccellenti tra le quali spicca l'integrazione dell'albero nelle strutture sotto coperta così da proporre spazio senza confini, offrendo due diverse soluzioni “abitative”, entrambe con tre cabine più cala vele (confort mai visto prima su un 41’). L’uso di legni chiari e finiture di pregio e le ampie vetrature che illuminano gli ambienti interni completano questo fast cruiser, ideale per la crociera ma sempre pronto a confrontarsi con chiunque.

 

BRIEF SPECS - LOA 12.5 m, LWL 11,58 m, Baglio massimo 3.93 m, Pescaggio standard 2.4 / optional 2.0m, Dislocamento 8.600 kg, Superficie velica totale 100 mq

LA CLASSE È (IN) ACQUA: EUPHORIA 68’

Il designer argentino Germán Frers e lo studio britannico Design Unlimited firmano l’ultima nata della linea semicustom che, come le altre della gamma, si rivolge a una clientela sofisticata ed esigente, offrendo un ampio margine di customizzazione, sia nel layout interno sia nel rigging e nel pescaggio. L’opera viva ottimizzata, la coperta sgombra dalle manovre, le ampie e sicure aree a disposizione degli ospiti, la configurazione con twin rudder e un dislocamento distribuito lungo tutta la lunghezza al galleggiamento rendono la barca potente ma contemporaneamente stabile e confortevole in qualsiasi andatura e condizione, garantendo lunghe e piacevoli crociere.

Vero e proprio superyacht – la prima unità già consegnata al suo armatore - l’Euphoria 68’ continua a stupire all’interno, dove il tocco raffinato di Design Unlimited è immediatamente riconoscibile: grandi fasce vetrate, tre opzioni di layout per accontentare qualsiasi esigenza, essenze di pregio e una palette di colori chiari e naturali che conferiscono all’ambiente freschezza e contemporaneità. Se al gusto squisito sommiamo la facilità di gestione e gli ampi spazi riservati allo storage otteniamo una perfetta blue-water boat, ideale per viaggiare il mondo. Con classe.

 

BRIEF SPECS - LOA 21.04 m, LWL 19.53 m, Baglio massimo 5.81 m, Pescaggio standard 3,8 / optional 2.40m, Dislocamento 32.000 kg, Superficie velica totale 265 mq

Intenzionata a calcare – e a conquistare - una scena a oggi presidiata da pochissimi “attori”, Sirena Marine ritorna al motore, in un segmento che conosce molto bene, avendo negli anni prodotto e progettato centinaia di motoryacht di successo. I pochi dettagli conosciuti di un progetto ancora rigorosamente top secret sono la presenza di progettisti di fama mondiale e la produzione già avviata di imbarcazioni di due modelli distinti che saranno svelate nei prossimi Saloni di Dusseldorf e Miami, nel 2017.


14/07/2016 13:45:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Mini 6.50: all'Arcipelago 650 si cerca il vento

Corrono insieme anche due dei protagonisti della prossima Roma per 1/2/Tutti, Ambrogio Beccaria e Luca Sabiu. DOpo i 10 nodi di ieri, oggi solo 4 nodi da Ovest per una flotta compatta

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

CICO 2017: Mattia Camboni è Campione Italiano con un giorno d'anticipo

Un titolo che invece è ancora in ballo nella flotta femminile, dato il distacco tra la leader Marta Maggetti (Fiamme Gialle) e l’Olimpionica di Rio Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle)

Mini 6.50: Andrea Fornaro vince l’Arcipelago 650 in classe Proto

Di nuovo in coppia col canario Oliver Bravo de Laguna Fornaro sembra soddisfatto di questa prima regata italiana della stagione, nonostante le difficoltà dovute ad una messa a punto avvenuta praticamente in acqua

Coppa Adriatico, la novità targata Il Portodimare

La regata si disputerà a Chioggia dal 12 al 14 maggio ed ai vincitori di classe garantirà l'iscrizione gratuita al Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura di Monfalcone

Morgan IV vince il Campionato Invernale di Vela d'Altura di Bari

Vincitori per la minialtura “Cocò” di Natuzzi Vitantonio con Marco Magrone al timone (CN Bari). A loro si aggiungono i vincitori delle diverse categorie e quelli della classe libera

La conclusione del CICO 2017 di Ostia

I titoli Italiani sono andati a Mattia Camboni (RS:X M), Francesco Marrai (Laser Standard), Joyce Floridia (Radial), Marta Maggetti (RS:X F), Ratti-Porro (Nacra 17), Tita-Zucchetti (49er)

Fincantieri: a Marghera al via i lavori in bacino per “Nieuw Statendam”

Il blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di “Nieuw Statendam”, la cui consegna è prevista alla fine del 2018

L'Arcipelago 650 in salsa francese

All’1 e 44 minuti della mattina del 19 marzo i primi a tagliare il traguardo sono gli skipper di FRA 868 Alternative Sailing, i bravissimi Remì Aubrun e Nicolas Ferrelel

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci