martedí, 28 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela olimpica    optimist    vela    seatec    suzuki    campionati invernali    regate    libri    melges    classi olimpiche    fraglia vela riva    altura    press    derive   

NAUTICA

Azimut Yachts accelera la crescita: +15% a valore nei primi 4 mesi dell’anno

azimut yachts accelera la crescita 15 valore nei primi mesi dell 8217 anno
redazione

La stagione nautica si prospetta decisamente positiva per Azimut Yachts, il brand del Gruppo Azimut Benetti che quest’anno, secondo il Global Order Book 2017*, si è classificato per la 17° volta primo produttore mondiale di yacht di lusso sopra i 24 metri, con 2.594 metri di yacht prodotti. La divisione Azimut Yachts, che è focalizzata sulle imbarcazioni dai 12 ai 35 metri e che sviluppa circa il 50% del totale fatturato del Gruppo, nei primi quattro mesi dell’anno nautico (Settembre – Dicembre 2016) ha viaggiato, infatti, a velocità doppia rispetto al mercato registrando una raccolta ordini di oltre 221 milioni di euro.
A fronte di un mercato che, secondo le stime, è cresciuto dell’8% a valore, la divisione ha visto un trend di crescita del +15% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aumentando conseguentemente la propria market share a livello globale. Infatti, dopo una crescita del +7% registrata già lo scorso anno nel mercato US, arrivano buoni segnali anche in MEA (+12%), Asia Pacific (+18%), Europa (+25%). Le migliori performance sono state registrate in Brasile, mercato che cresce del +28% e dove Azimut Yachts accresce la propria posizione di leadership indiscussa grazie ad una strategia lungimirante di creazione di un hub internazionale per il continente americano.
Gli ottimi risultati di Azimut Yachts sono stati trainati sia dalle barche di grandi dimensioni (> 80’), che segnano un +27% a valore, sia dai segmenti di barche di minori dimensioni (< 45’) che aumentano del +18 % a valore.
La crescita a doppia cifra a livello globale è frutto sia di un’attenta strategia commerciale, fondata sul presidio diretto dei mercati in partnership con i migliori operatori di volta in volta presenti sui territori, sia di un costante lavoro di sviluppo e ricerca, fondamentale per porsi come marchio innovativo (per il triennio 2016-2019 il Gruppo ha destinato complessivamente 100 milioni di euro alle attività di R&D). L’attenzione all’innovazione e alla tecnologia, infatti, fanno parte del DNA dell’azienda e le hanno consentito di posizionarsi fin da subito come apripista sul mercato lanciando barche che hanno fatto la storia della nautica.

Uso sistematico del carbon-tech

Attualmente, l’azienda sta investendo in modo sistematico sull’uso estensivo della fibra di carbonio, che è già realtà su un numero ampio di prodotti in gamma, dal più piccolo, un 16 metri, fino alla nuova flagship di gamma, il Grande 35 Metri, ormai prossimo al varo. La svolta in tal senso è rappresentata dall’investimento fatto dal Gruppo nel nuovo forno di “postcuring”, costruito presso l’Head Quarter di Avigliana (Torino) che permette di internalizzare i processi di produzione legati alla fibra di carbonio per i modelli realizzati nel cantiere di Avigliana. L’azienda si posiziona in tal modo come il primo grande player al mondo nella propria Industry. Le proprietà meccaniche dei compositi in carbonio sono tali da consentire una riduzione importante del peso dei manufatti in funzione degli obiettivi del progetto, e questi - in molti settori - sono legati all’aumento delle performance. A seconda dalle resine utilizzate si raggiungono alleggerimenti del 20%-40%; questa opportunità è stata colta da Azimut in ampio anticipo rispetto all’Industry di riferimento e non con l’obiettivo di offrire velocità di punta maggiorate, ma di aumentare il comfort (più spazi vivibili preservando eccellenti livelli di stabilità dinamica) che si può apprezzare a bordo, vero driver di acquisto della clientela. Il know-how messo a punto in questi anni è estremamente articolato perché ha richiesto importanti investimenti sia in progettazione sia in ingegneria di processo, con un maggior costo complessivo per la laminazione dei manufatti in carbonio (+40%) che l’azienda ha scelto di non far ricadere sul cliente finale dandosi lo sfidante obiettivo di ridurlo nel medio termine grazie a visione di gamma ed economie di scala.

Supremazia produttiva

La supremazia produttiva, garantita da questo approccio fortemente sperimentale e tecnologico ed espressa attraverso la costante proposta di modelli nuovi, consentono ad Azimut Yachts di partecipare da protagonista ai più importanti eventi di settore a livello internazionale. Solo nei primi quattro mesi dell’anno nautico, infatti, il brand ha presenziato a ben 20 saloni, da Cannes a Southampton, da Newport a Barcellona, da Annapolis a SanPaolo per citarne alcuni, mettendo a display 110 barche. In particolare nei 2 grandi saloni curati direttamente dal brand (Cannes/Flibs) Azimut Yachts ha mostrato una forte presenza con 35 barche esposte. In particolare, il fiore all’occhiello della collezione Flybridge, il 66Fly, presentato nel gennaio 2016 al Salone di Düsseldorf, in meno in un anno ha già venduto 44 unità.
Al prossimo Düsseldorf Boat Show, in scena dal 21 al 29 gennaio 2017, il cantiere italiano esibirà ben 7 modelli, a coprire quasi tutte le collezioni Azimut Yachts: dal 14 metri Atlantis 43 – dalla classe indiscutibile, sportivo ma con stile – al 24 metri 77S – caratterizzato dall’eleganza sportiva, aggressivo e di classe allo stesso tempo.
In particolare a Düsseldorf, il pubblico potrà ammirare il layout alternativo di Azimut 50, da sempre pezzo forte della collezione Fly, in questo caso dotato di cucina sul ponte principale e di una pantry sottostante, uno spazio storage addizionale pronto per alloggiare elettrodomestici e fare cambusa comodamente. L'unità esposta al salone presenta anche i nuovi divani da esterno che Azimut ha fatto disegnare appositamente per offrire il comfort tipico dei divani di casa anche quando ci si accomoda sul flybridge, che - nel caso del 50 - si fa terrazza sul mare con una superficie di quasi 20 metri quadri.
Gli estimatori di questo prodotto potranno pertanto scegliere la versione più congeniale al loro utilizzo, con galley sul main deck o nel lower deck, ulteriore esempio di flessibilità e capacità produttiva del Cantiere per offrire sempre prodotti all’avanguardia.
Il 2017, infine, vedrà 6 nuovi lanci con cui il brand stupirà il mercato e che andranno ad aggiungersi ai 26 modelli attualmente in produzione, per un’offerta considerevole di 32 prodotti. Tra le novità, ci saranno l’S7, il 27MT e il 35MT. Questi ultimi due modelli, in particolare, hanno già raccolto i primi ordini ancora prima della presentazione ufficiale: sono, infatti, quattro le unità già vendute per il 35 MT e sette quelle per il 27MT.


22/01/2017 11:52:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Edd China lascia Affari a 4 Ruote

a nuova produzione americana (Velocity Channel) gli aveva chiesto di non effettuare tutte le riparazioni per risparmiare tempo e soldi. "Questa nuova direzione non mi trova d'accordo, perché penso che venga compromessa la qualità del mio lavoro".

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

Marina Cala de’ Medici diventa ora anche palestra di preparazione

Palestra di preparazione per gli armatori che hanno di recente acquistato i loro Mylius e si accingono alle prime prove in mare di regata, in attesa dei prossimi appuntamenti a livello italiano, europeo e mondiale

Al via il calendario di attività 2017 del Club Nautico Scarlino

Il Campionato del Mondo TP52 e il Campionato del Mondo Flying Dutchman sono i due highlight di una stagione intensa e variegata

Comandanti e designer al Seatec 2017

Alla 15° edizione due delegazioni di comandanti di grandi yacht e di designer, s’incontrano con le aziende espositrici su tematiche comuni e dedicate

Tavola rotonda al Porto Marina Cala de’ Medici con l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo

Temi cardini integrazione Porto-territorio e del prossimo salone di Viareggio

A Spagnolli-Rio la I regata Nazionale 420 di Riva del Garda

Un’ultima giornata sofferta alla I Regata Nazionale 420 di Riva del Garda, ma alla fine si sono riuscite a disputare altre 3 regate, portando a 7 il “bottino” finale

Regata Nazionale 420: prima giornata a secco di vento

Il ricordo per il giudice e arbitro di regata Flavio Marendon

Domani al via a Palma di Maiorca le regate del Trofeo Princesa Sofia

Circa 900 i velisti che per sei giorni si sfideranno nelle acque di Palma di Maiorca, alle isole Baleari, impegnati nel primo evento del circuito Europeo delle classi a cinque cerchi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci