La 30^ edizione della “Asteria Cup” è stata presentata presso lo stand FIV al Boat Show di Roma dal Presidente del Circolo della Vela di Roma Mario de Grenet e dal consigliere responsabile dell’Altura, Massimo Morasca.
La storica regata di altura quest’anno si arricchisce di due giornate di regate tra le boe nel golfo di Anzio e Nettuno e la classifica di tutte le prove sarà valida per l’assegnazione dell’Asteria Challenge Trophy, una manifestazione di vela che vuole riportare gli armatori a confrontarsi sia nelle regate a bastone che nella regata offshore, una combinata che esalta le qualità tecniche e marinaresche degli equipaggi.
L’Asteria Cup si svolgerà il 30 e 31 maggio e partirà da Anzio alla volta delle isole Pontine, in uno dei tratti di mare più belli e suggestivi della nostra penisola, ma anche estremamente tecnico per condizioni e scelte tattiche; la regata a calendario nazionale d’altura FIV sarà valida per il “Trofeo Armatore dell’anno” intitolato a Sergio Masserotti, compianto amico e dirigente del Circolo, e per il Campionato Zonale di Altura FIV.
Nei due giorni successivi, 1 e 2 giugno, si svolgeranno le regate a bastone in un campo di regata che è stato teatro di campionati italiani, europei e mondiali.
La Coppa Asteria, istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968 su iniziativa del Prof. Luigi Coari, è stata una regata che ha visto tra i vincitori barche e timonieri prestigiosi, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino, e proprio al “signore del mare e padrone del vento” è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo in tempo reale della regata lunga.
In onore sempre di Straulino e delle barche di altura che timonava all’epoca, l’associazione Half Ton Class Italia insieme al CVRoma metterà in palio i trofei IOR Classic” Città di Anzio”, dedicato a tutte le imbarcazioni IOR che parteciperanno, ed il trofeo riservato ai gloriosi Half Tonner, Classe Vintage che ha da poco ottenuto il riconoscimento dalla FIV.
Un’altra novità importante di quest’anno è la collaborazione con il Nettuno Yacht Club ed il Marina di Nettuno, due realtà fondamentali per lo sviluppo della vela di altura nel golfo di Anzio e Nettuno.
Il Marina di Nettuno metterà disposizione venti posti barca per le barche provenienti da fuori.
Prestigiosi i patrocini della manifestazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, CONI, FIV, UVAI e La Marina Militare Italiana in via di formalizzazione.
A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione
Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi
Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.
ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre
Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi
Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia
L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"
Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio
Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire
26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)