domenica, 22 aprile 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 20    lega italiana vela    regate    formazione    volvo ocean race    calvi network    fraglia vela    cnsm    primavela    kitesurf    press    151 miglia    pesca   

PROTAGONIST

Amonti su El Moro conquista il Trofeo Brunelli

amonti su el moro conquista il trofeo brunelli
Roberto Imbastaro

Al via la Sailing Series del circuito zonale 2017 dei Protagonist 7.50 con la classica d’apertura di stagione, il Trofeo per Maurizio Brunelli, giunto alla 13° edizione. Quest’anno svoltosi eccezionalmente nelle acque del Golfo di Salò organizzato dalla Canottieri Garda in sodalizio con l’Associazione Vela Crema. 
Le pessime previsioni meteo del weekend non hanno scoraggiato gli armatori, che con 17 iscrizioni hanno confermato, fin da inizio stagione, la vitalità della classe.
Il primo giorno di regata condizionato dalla pioggia e dall’assenza di vento ha lasciato tutti a terra, mentre nel secondo giorno un buon clima ha permesso di disputare tre prove.
Il golfo di Salò ha confermato il suo carattere con arie leggere e continui salti di vento, permettendo subito ai tattici di risvegliare i loro sensi.
A Paolo di Lecce su Aquilotto con Carlo Fracassoli alla tattica va il primo posto alla prima prova, seguito dai padroni di casa su El Moro e da Andrea Zuklic alla barra di Folegandros. 
Posizioni ribaltate nella seconda prova con El Moro in testa, seguito da Folegandros e Generale Lee di Lorenzo Tonini, mentre Aquilotto finisce al nono posto dimostrando che nelle regate di questa classe nulla è prevedibile e basta un piccolo errore per perdere diverse posizioni.
Quasi scontata per i bookmakers la vittoria finale dei ragazzi di El Moro, timonata dal giovanissimo talento Filippo Amonti, che nonostante un quinto posto nell’ultima prova si aggiudicano il Trofeo perenne Maurizio Brunelli.
Completano il podio Folegandros, che con un altro terzo posto nell’ultima prova dimostra di essere una delle imbarcazioni più competitive della flotta, e Aquilotto che nella terza prova si riconferma primo e consente a Paolo di Lecce di aggiudicarsi anche il titolo di timoniere armatore della regata. 
Nelle retrovie si sono dati battaglia equipaggi forti e timonieri blasonati quali Antonio Scialpi su Mmahhipiù, Lorenza Mariani su Casper, che ha sfiorato il podio, Davide Bianchini, reduce dall’invernale di Sanremo sullo splendido Candelluva ll e Francesco (Checco) Barbi, che procurandosi due pesanti ocs nelle prime due prove si è potuto consolare con un secondo posto all’ultima, facendo intuire comunque che anche quest’anno il Tè Bambo c’è e ne sentiremo parlare.
Tutte le prove si sono dimostrate molto difficili, confermando la sensazione che le posizioni non potessero mai essere consolidate su un campo di regata che ha messo a dura prova le capacità dei tattici. Ancora una volta si è dimostrato che nelle regate dei Protagonist 7.50  nulla può essere dato per scontato con un livello tecnico e qualitativo sempre altissimo. Lo dimostra la classifica che vede al centro ben quattro equipaggi a pari punti.
Prossimo appuntamento della stagione, per il Circuito Long Distance, il Trofeo Bianchi in programma il 19 Marzo a Gargnano.
 


07/03/2017 20:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Banque Polulaire IX: Armel Le Cléac'h racconta la scuffia e il salvataggio

Un elicottero della Marina Reale del Marocco li ha tratti in salvo nel pomeriggio e trasportati a Casablanca

Marina Cala de' Medici, rimettiti in forma con Ego e Volvèr

È un’attività aperta a tutti, è sufficiente iscriversi

North Sails invela il Farr 400 Freccia del Chienti

Ad occuparsi del progetto vele è stato Stefano Schiaffino del team North Sails che, su mandato di Paniccia, ha sviluppato un set completo, pensato per coprire qualsiasi regime di vent

Tutti i vincitori della Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti

O' Guerriero si prende la rivincita sul secondo posto in reale perso per soli 8" e vince la Roma per Tutti in IRC e ORC. Conferma del primo posto di Fantini. Alberto Bona e Oris D'Ubaldo vincono la X2 in IRC e ORC

Al via la campagna di solidarietà 2018 di Nave Italia

Equipaggi “speciali” da tutta Italia e dall’estero navigheranno per progetti di educazione, formazione, riabilitazione e inclusione sociale

Evo Yachts torna negli USA per il Newport Boat Show

Prossima tappa: Newport Boat Show. Dal 19 al 22 aprile Il cantiere partenopeo sarà presente a uno dei saloni più attesi della stagione grazie alla nuova partnership con Walter Johnson Yachts

Campionato Italiano per Club 2018: al via la 1ª tappa di selezione

L'evento è organizzato dal Circlo Vela Antignano insieme all’Accademia Navale di Livorno e farà parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

Luise Group: nuovi uffici a Portofino, Viareggio, Capri e Castellammare di Stabia

Il viaggio partito da Napoli nel 1847 della famiglia Luise continua dunque nei porti più importanti al mondo, con l'apertura di nuovi uffici e creando addirittura a Napoli nuovi dipartimenti tecnici

Perini Navi partecipa a YARE 2018

Perini Navi ospiterà i workshop dedicati a comandanti, yacht manager e imprese, che potranno confrontarsi su temi specifici di interesse per il mercato del refit

Mostre: apre domani "D'Aprés la nature" personale di Virgilio Guzzi

l percorso stilistico dell'artista, scomparso 40 anni fa, ha attraversato i decenni più fervidi della storia mondiale dell’arte, partendo da una impostazione ottocentesca sino a giungere alla sua personale scomposizione del reale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci