sabato, 25 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nautica    volvo ocean race    disabili    luna rossa    america's cup    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24    windsurf   

ALTURA

Altura: Trofeo Diesse, record iscritti a Palermo

altura trofeo diesse record iscritti palermo
redazione

Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Trofeo Diesse a Palermo 2016 è già un successo prima ancora di cominciare. La regata che assegna gli "scudetti" della vela d'altura, che quest'anno si svolge a Palermo dal 26 al 30 luglio, fa segnare infatti il nuovo record assoluto di iscritti, dalla nascita della manifestazione: ben 67 barche saranno allineate alla partenza.

Il dato testimonia il buon momento di salute dello sport della vela anche nella sua componente d'altura, ma anche il forte richiamo che esercitano sui velisti la Sicilia e Palermo, per la storia della vela e per le tradizioni di ospitalità e ottime condizioni meteomarine. 

L'organizzazione del campionato è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Proprio la stretta collaborazione della città è sottolineata dall'incontro con la stampa per l'ultimo aggiornamento organizzativo, sui partecipanti e sul programma di eventi collaterali, che si è svolto presso la Camera di Commercio di Palermo, alla presenza tra gli altri del Sindaco Leoluca Orlando, del Comandante della Capitaneria di Porto Ammiraglio Gaetano Martinez,  del Presidente dell'Autorità Portuale Vincenzo Cannatella, del Presidente del CONI Sicilia Sergio D'Antoni e dell'Assessore allo Sport Giuseppe Gini.

"La nostra presenza in Camera di Commercio - ha commentato il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Andrea Vitale - si spiega con il fatto che l'imprenditoria della città si è coinvolta nel campionato velico. C'è un grande fermento intorno a un evento prestigioso per Palermo, e il mondo delle aziende ha saputo mobilitarsi per supportare a una manifestazione velica eccezionale."

Da parte sua il Sindaco Orlando ha detto: "Questo evento conferma, a Palermo la vela c'è ed è d'eccellenza, grazie all'attività dei Circoli, del CONI regionale, dell'Assonautica, dell'Autorità Portuale. E' un campionato italiano ma segna un passo verso l'internazionalizzazione della città e della sua offerta turistica. Non a caso la Camera di Commercio collabora al rapporto stretto tra attività sportive e mondo economico. Il turismo sportivo porta risorse, e i turisti ci costringono a migliorare."

Sergio D'Antoni, Presidente del CONI siciliano, ha sottolineato "i valori dello sport e della vela, nell'attrarre giovani leve di ogni estrazione sociale, perchè è un errore considerare la vela uno sport d'elite."

L'Assonautica Palermo, che si è aggiunta di rcente tra i partner istituzionali dell'evento, ha presentato l'istituzione di un Trofeo "Green Team", che andrà all'equipaggio più giovane partecipante. "Il Trofeo Green Team - ha detto il Presidente di Assonautica Palermo Carlo Ramo - è un segno di attenzione verso i giovani che sono il futuro della vela, lo sport principe fra quelli nautici."

La lista degli iscritti, l'elenco dei personaggi e campioni della vela che saranno in gara, il programma degli eventi collaterali che coinvolgerà la città e i velisti, le informazioni utili per seguire tutte le regate sui mezzi di comunicazione e su Internet: tutto è reperibile sul sito ufficiale dell'evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it

SPONSOR E PARTNER

L'organizzazione è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Partner istituzionali sono la FIV (Federazione Italiana Vela), l'UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), l'ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), l'Autorità Portuale Palermo, l'ERSU e Assonautica Palermo.

A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor sono: Diesse, che da il nome al trofeo assegnato al campionato; Nuova Sicilauto; Sanlorenzo mercato; Rosato; Brosway; S'Agapò; Lombardini Marine; e Luxwing.

Gli Sponsor sono invece: Murphy&Nye Sailmakers; Assonautica; LineaVela; Salpancore; Marina Villa Igiea; Harken; Spinlock; CaroCavallo; Velasurf; Sails & Sailing; Ceramicando.

E per finire i partner tecnici: Flott; Hotel Porta Felice; Vivai Gitto Palermo; Visiva; Damir; Medi@comm; Neronera visual design studio.


22/07/2016 19:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Il J24 Five for Fighting al comando del Campionato d’Autunno

Iniziato l’appuntamento carrarino per gli equipaggi J24 della Flotta del Golfo dei Poeti

Il 2017 si conclude con i Foiling Awards ed il 2018 inizia da Sydney

I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci