domenica, 25 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

altura    regate    marevivo    volvo ocean race    reale yacht club canottieri savoia    ucina    perini    press    soldini    saetec    nautica    crn    radar    mascalzone latino    giovanni soldini    pesca   

ALTURA

Altura: Trofeo Diesse, record iscritti a Palermo

altura trofeo diesse record iscritti palermo
redazione

Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Trofeo Diesse a Palermo 2016 è già un successo prima ancora di cominciare. La regata che assegna gli "scudetti" della vela d'altura, che quest'anno si svolge a Palermo dal 26 al 30 luglio, fa segnare infatti il nuovo record assoluto di iscritti, dalla nascita della manifestazione: ben 67 barche saranno allineate alla partenza.

Il dato testimonia il buon momento di salute dello sport della vela anche nella sua componente d'altura, ma anche il forte richiamo che esercitano sui velisti la Sicilia e Palermo, per la storia della vela e per le tradizioni di ospitalità e ottime condizioni meteomarine. 

L'organizzazione del campionato è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Proprio la stretta collaborazione della città è sottolineata dall'incontro con la stampa per l'ultimo aggiornamento organizzativo, sui partecipanti e sul programma di eventi collaterali, che si è svolto presso la Camera di Commercio di Palermo, alla presenza tra gli altri del Sindaco Leoluca Orlando, del Comandante della Capitaneria di Porto Ammiraglio Gaetano Martinez,  del Presidente dell'Autorità Portuale Vincenzo Cannatella, del Presidente del CONI Sicilia Sergio D'Antoni e dell'Assessore allo Sport Giuseppe Gini.

"La nostra presenza in Camera di Commercio - ha commentato il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Andrea Vitale - si spiega con il fatto che l'imprenditoria della città si è coinvolta nel campionato velico. C'è un grande fermento intorno a un evento prestigioso per Palermo, e il mondo delle aziende ha saputo mobilitarsi per supportare a una manifestazione velica eccezionale."

Da parte sua il Sindaco Orlando ha detto: "Questo evento conferma, a Palermo la vela c'è ed è d'eccellenza, grazie all'attività dei Circoli, del CONI regionale, dell'Assonautica, dell'Autorità Portuale. E' un campionato italiano ma segna un passo verso l'internazionalizzazione della città e della sua offerta turistica. Non a caso la Camera di Commercio collabora al rapporto stretto tra attività sportive e mondo economico. Il turismo sportivo porta risorse, e i turisti ci costringono a migliorare."

Sergio D'Antoni, Presidente del CONI siciliano, ha sottolineato "i valori dello sport e della vela, nell'attrarre giovani leve di ogni estrazione sociale, perchè è un errore considerare la vela uno sport d'elite."

L'Assonautica Palermo, che si è aggiunta di rcente tra i partner istituzionali dell'evento, ha presentato l'istituzione di un Trofeo "Green Team", che andrà all'equipaggio più giovane partecipante. "Il Trofeo Green Team - ha detto il Presidente di Assonautica Palermo Carlo Ramo - è un segno di attenzione verso i giovani che sono il futuro della vela, lo sport principe fra quelli nautici."

La lista degli iscritti, l'elenco dei personaggi e campioni della vela che saranno in gara, il programma degli eventi collaterali che coinvolgerà la città e i velisti, le informazioni utili per seguire tutte le regate sui mezzi di comunicazione e su Internet: tutto è reperibile sul sito ufficiale dell'evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it

SPONSOR E PARTNER

L'organizzazione è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Partner istituzionali sono la FIV (Federazione Italiana Vela), l'UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), l'ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), l'Autorità Portuale Palermo, l'ERSU e Assonautica Palermo.

A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor sono: Diesse, che da il nome al trofeo assegnato al campionato; Nuova Sicilauto; Sanlorenzo mercato; Rosato; Brosway; S'Agapò; Lombardini Marine; e Luxwing.

Gli Sponsor sono invece: Murphy&Nye Sailmakers; Assonautica; LineaVela; Salpancore; Marina Villa Igiea; Harken; Spinlock; CaroCavallo; Velasurf; Sails & Sailing; Ceramicando.

E per finire i partner tecnici: Flott; Hotel Porta Felice; Vivai Gitto Palermo; Visiva; Damir; Medi@comm; Neronera visual design studio.


22/07/2016 19:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Volvo Ocean Race: donne al comando

La skipper britannica Dee Caffari e il suo giovane team (tra cui c'è Francesca Clapcich) si stanno preparando a guidare la flotta nella zona della seconda barriera corallina più grande del pianeta

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

La lunga stagione velica dei "Protagonist" sul Lago di Garda

Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Invernale Riva di Traiano: un week end che vale doppio

Si regaterà sabato e domenica per il recupero delle prove perse questo inverno. Iniziano a crescere le iscrizioni alla Roma per 1/2/Tutti

Soldini e Maserati a 1.000 miglia dall'arrivo

Ultime 1000 miglia per Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70. L’arrivo a Londra è previsto nella mattinata di venerdì 23 febbraio

Consegnato il “Premio Perini Navi” nei Premi di Laurea del Comitato Leonardo

Ad aggiudicarsi il premio è stato il progetto denominato “Soluzioni tecnologiche innovative per un diporto ecosostenibile integrate nel design di un sailing luxury yacht” a cura di Giuseppe Sorrenti

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Volvo Ocean Race: alla ricerca del vento

La flotta della Volvo Ocean Race sta affrontando altre ore di navigazione difficile, essendo entrata in pieno in una ampissima zona di aria leggera

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci