mercoledí, 25 aprile 2018

ALTURA

Altura: Trofeo Diesse, record iscritti a Palermo

altura trofeo diesse record iscritti palermo
redazione

Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Trofeo Diesse a Palermo 2016 è già un successo prima ancora di cominciare. La regata che assegna gli "scudetti" della vela d'altura, che quest'anno si svolge a Palermo dal 26 al 30 luglio, fa segnare infatti il nuovo record assoluto di iscritti, dalla nascita della manifestazione: ben 67 barche saranno allineate alla partenza.

Il dato testimonia il buon momento di salute dello sport della vela anche nella sua componente d'altura, ma anche il forte richiamo che esercitano sui velisti la Sicilia e Palermo, per la storia della vela e per le tradizioni di ospitalità e ottime condizioni meteomarine. 

L'organizzazione del campionato è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Proprio la stretta collaborazione della città è sottolineata dall'incontro con la stampa per l'ultimo aggiornamento organizzativo, sui partecipanti e sul programma di eventi collaterali, che si è svolto presso la Camera di Commercio di Palermo, alla presenza tra gli altri del Sindaco Leoluca Orlando, del Comandante della Capitaneria di Porto Ammiraglio Gaetano Martinez,  del Presidente dell'Autorità Portuale Vincenzo Cannatella, del Presidente del CONI Sicilia Sergio D'Antoni e dell'Assessore allo Sport Giuseppe Gini.

"La nostra presenza in Camera di Commercio - ha commentato il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Andrea Vitale - si spiega con il fatto che l'imprenditoria della città si è coinvolta nel campionato velico. C'è un grande fermento intorno a un evento prestigioso per Palermo, e il mondo delle aziende ha saputo mobilitarsi per supportare a una manifestazione velica eccezionale."

Da parte sua il Sindaco Orlando ha detto: "Questo evento conferma, a Palermo la vela c'è ed è d'eccellenza, grazie all'attività dei Circoli, del CONI regionale, dell'Assonautica, dell'Autorità Portuale. E' un campionato italiano ma segna un passo verso l'internazionalizzazione della città e della sua offerta turistica. Non a caso la Camera di Commercio collabora al rapporto stretto tra attività sportive e mondo economico. Il turismo sportivo porta risorse, e i turisti ci costringono a migliorare."

Sergio D'Antoni, Presidente del CONI siciliano, ha sottolineato "i valori dello sport e della vela, nell'attrarre giovani leve di ogni estrazione sociale, perchè è un errore considerare la vela uno sport d'elite."

L'Assonautica Palermo, che si è aggiunta di rcente tra i partner istituzionali dell'evento, ha presentato l'istituzione di un Trofeo "Green Team", che andrà all'equipaggio più giovane partecipante. "Il Trofeo Green Team - ha detto il Presidente di Assonautica Palermo Carlo Ramo - è un segno di attenzione verso i giovani che sono il futuro della vela, lo sport principe fra quelli nautici."

La lista degli iscritti, l'elenco dei personaggi e campioni della vela che saranno in gara, il programma degli eventi collaterali che coinvolgerà la città e i velisti, le informazioni utili per seguire tutte le regate sui mezzi di comunicazione e su Internet: tutto è reperibile sul sito ufficiale dell'evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it

SPONSOR E PARTNER

L'organizzazione è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.

Partner istituzionali sono la FIV (Federazione Italiana Vela), l'UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), l'ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), l'Autorità Portuale Palermo, l'ERSU e Assonautica Palermo.

A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor sono: Diesse, che da il nome al trofeo assegnato al campionato; Nuova Sicilauto; Sanlorenzo mercato; Rosato; Brosway; S'Agapò; Lombardini Marine; e Luxwing.

Gli Sponsor sono invece: Murphy&Nye Sailmakers; Assonautica; LineaVela; Salpancore; Marina Villa Igiea; Harken; Spinlock; CaroCavallo; Velasurf; Sails & Sailing; Ceramicando.

E per finire i partner tecnici: Flott; Hotel Porta Felice; Vivai Gitto Palermo; Visiva; Damir; Medi@comm; Neronera visual design studio.


22/07/2016 19:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

North Sails invela il Farr 400 Freccia del Chienti

Ad occuparsi del progetto vele è stato Stefano Schiaffino del team North Sails che, su mandato di Paniccia, ha sviluppato un set completo, pensato per coprire qualsiasi regime di vent

Marina Cala de' Medici, rimettiti in forma con Ego e Volvèr

È un’attività aperta a tutti, è sufficiente iscriversi

Francesca e Giovanna, facce da Mini

La Marina Militare e l'Aeronautica militare hanno affidato i loro colori a due ottime veliste come Giovanna Valsecchi e Francesca Komatar

Luise Group: nuovi uffici a Portofino, Viareggio, Capri e Castellammare di Stabia

Il viaggio partito da Napoli nel 1847 della famiglia Luise continua dunque nei porti più importanti al mondo, con l'apertura di nuovi uffici e creando addirittura a Napoli nuovi dipartimenti tecnici

Evo Yachts torna negli USA per il Newport Boat Show

Prossima tappa: Newport Boat Show. Dal 19 al 22 aprile Il cantiere partenopeo sarà presente a uno dei saloni più attesi della stagione grazie alla nuova partnership con Walter Johnson Yachts

Campionato Italiano per Club 2018: al via la 1ª tappa di selezione

L'evento è organizzato dal Circlo Vela Antignano insieme all’Accademia Navale di Livorno e farà parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

VOR: Scallywag è arrivato, oggi la Itajaì In-Port Race

Scallywag è arrivato nel porto di Itajaì dopo un lungo viaggio dal Cile, e affronta una corsa contro il tempo per poter prendere parte alla ottava tappa. Gli altri sei team invece si preparano per la Itajaí In-Port Race di oggi

Milano, oltre 150 Marinai d’Italia al 50esimo anniversario del loro monumento

la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne con i “fischi del Nostromo”, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale suonato dalla Banda della Polizia Locale

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

600 imbarcazioni, 1000 regatanti e 9 circoli velici impegnati in 15 classi di regate

Ieri Norwegian Cruise Line ha preso in consegna la Norwegian Bliss

La nuova nave di Norwegian Cruise Line debutta in Europa prima di iniziare il suo tour inaugurale intorno agli Stati Uniti. La cerimonia ufficiale di battesimo si terrà a Seattle, nello Stato di Washington

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci