martedí, 30 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j/70    ostar    coppa america    fraglia vela riva    fincantieri    vela day    marina di varazze    regate    motonautica    yacht club italiano    porti    j24    centri velici    nautica    cnsm    cinquecento    meteor    america's cup    calvi network    windsurf   

MAXI YACHT ROLEX CUP

Altra tregua per i Maxi, alla regia di nuovo Eolo

altra tregua per maxi alla regia di nuovo eolo
redazione

Anche ieri, terza giornata della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship, è stata sabotata dal forte vento, che ha impedito ai 52 Maxi di continuare le competizioni iniziate appena ieri. La classifica provvisoria rimane immutata con in cima alle vette delle rispettive divisioni: Open Season (Wally), Bella Mente (Maxi 72), WinWin (SuperMaxi), Rambler 88 (Maxi Racing), My Song (Maxi Racing Cruising), Prospector (Mini Maxi Racing), H2O (Mini Maxi Racing Cruising) e Windfall (Southern Wind). L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex, è in programma fino al 10 settembre.Il Comitato di Regata nella mattinata, dopo aver studiato attentamente le previsioni meteo aggiornate, ha annullato le gare in programma per la giornata odierna a causa delle avverse condizioni del tempo. L'ha avuta vinta, ancora una volta, il famoso vento della Sardegna ma la numerosa flotta ha ancora davanti a sé tre giornate utili per gareggiare e rivoluzionare la classifica overall provvisoria. 

Il Principal Race Officer, Peter Craig, commenta così quanto accaduto: "Le previsioni sono state abbastanza affidabili, nessuna grande sorpresa, sapevamo che oggi la possibilità di una regata era molto improbabile, ma abbiamo dovuto comunque mantenere aperta l'opzione. Purtroppo il mare resta visibilmente molto mosso e, al largo, il vento da nord sta ancora soffiando fortissimo. 
Guardando ai prossimi giorni, la buona notizia è che le previsioni sembrano abbastanza positive. Domani, considerato l'anticipo di un'ora della partenza, se ci saranno le condizioni adeguate stiamo pensando a due costiere, un programma impegnativo. Per i Maxi 72 vorremmo riuscire ad avvicinarci il più possibile a 10 gare per il Campionato Mondiale della Classe, quindi nei prossimi giorni c'è la possibilità che i Maxi 72 affrontino tre regate a bastone al giorno. Naturalmente è molto più importante l'aspetto qualitativo delle regate piuttosto che quello quantitativo, quindi vedremo come si evolverà la situazione e poi valuteremo."
Nonostante le competizioni siano state rimandate alla giornata di domani, gli impegni sociali proseguono a gonfie vele, nella serata infatti presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda si terrà il tradizionale IMA Dinner e domani si proseguirà con l'Audi Crew Party in Piazza Azzurra. La spettacolare flotta invece, riaprirà i giochi domattina, 8 settembre, ritrovandosi sulla linea di partenza alle 10.30. Tutte le divisioni disputeranno una costiera accompagnati da una brezza proveniente da nord-est.


08/09/2016 09:00:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: la Cinquecento ha il suo "Angelo Negro"

Matteo Miceli al via in doppio su Black Angel di Paolo Striuli. E minaccia di cantare....

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

La Cinquecento: Lazy guida la flotta a Sansego

Lazy di Mueller/Hanakamp insieme a Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, guidano la corsa e sembrano marcarsi piuttosto stretti, dando vita a un appassionante match-race

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Dicono sia iniziata l'America's Cup

Partita l'America's Cup, ma non se ne è accorto quasi nessuno

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

E' tornata in Italia "Fiamma Nera", la barca del Duce

Ritorna in Italia “Fiamma Nera”, l'imbarcazione appartenuta a Benito Mussolini, che ha attraccato ieri sera al Porto di Roma

Il Wider 150, rinominato M/Y ‘Bartali’, è di nuovo in acqua e pronto per la consegna

"Il team Wider ha lavorato intensamente, facendo anche turni extra negli ultimi due mesi per assicurare il completamento delle modifiche richieste e rispettare la data di consegna concordata con il nuovo proprietario"

Benetti vara il nuovo BF104 MY Lejos 3

M/Y “Lejos 3” è la quarta unità del fortunato modello Fast 125’ e sarà consegnato all’armatore nei prossimi mesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci