martedí, 19 settembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

mare    swan    nautica    melges 24    salone nautico    volvo ocean race    campionato invernale riva di traiano    52 super series    azzurra    j70    j24    porti    altura    j/70    rs x    regate   

PESCA

All'Isola del Giglio torna la Ricciola Cup la gara di pesca a traina più antica d'Italia

all isola del giglio torna la ricciola cup la gara di pesca traina pi 249 antica italia
redazione

La Ricciola Cup, la gara di pesca a traina con esca naturale, torna con la sua 33° edizione all’Isola del Giglio.
L’affascinante isola dell’arcipelago toscano ospiterà dal 12 al 14 ottobre 2017 gli equipaggi che prenderanno parte a questa edizione che si preannuncia entusiasmante e ricca di storia. 
La prima edizione si svolse infatti alla fine dell’estate del 1985, nel mese di Settembre, stagione in cui le grandi ricciole cominciano ad avvicinarsi alle coste alla ricerca di prede.
I partecipanti erano esclusivamente frequentatori abituali o abitanti del Giglio e la gara aveva carattere prettamente goliardico.
Oggi la Ricciola Cup è la più antica gara di pesca a traina d’Italia ed il protagonista sarà la  ricciola  il famelico predatore che rappresenta una delle prede di eccellenza della pesca a traina.
Oggi  quest’appuntamento è divenuto un evento significativo per molti appassionati di pesca a traina con molti partecipanti provenienti da tutta Italia.
Nelle ultime edizioni infatti hanno preso parte alla competizione gigliese equipaggi esperti provenienti da tutta la penisola ed oggi è ritenuta la competizione più prestigiosa e importante nel settore della pesca a traina col vivo.
Quest’anno la gara si svolgerà nelle acque cristalline dell’Isola del Giglio nei giorni di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre ed è prevista la partecipazione di oltre 30 equipaggi che si sfideranno nel tratto di costa dalla  punta meridionale di Capel Rosso a quella del Fenaio.
La splendida Isola del Giglio è una location unica per la Ricciola Cup che in questo luogo rappresenta una vera e propria tradizione ricca di storia e significati tra la comunità dei pescatori.
L'Isola del Giglio è una terra selvaggia e rigogliosa situata al centro del Mar Tirreno a sole 11 miglia dall'Argentario e circondata dal blu del Mar Tirreno
La costa di quest’affascinante isola dell’Arcipelago toscano si sviluppa per 28 km ed alterna scogliere di granito levigato a baie, calette e spiagge sabbiose. 
La 33° edizione della Ricciola Cup vuol rappresentare anche una rinascita delle attività di quest’isola che si è liberata del grande mostro, la nave Concordia,  che  per anni ha fatto conoscere al mondo l’Isola del Giglio come il luogo dove è affondata la nave passeggeri di maggior tonnellaggio nella storia.
L’appuntamento per gli equipaggi sarà il 12 ottobre 2017 per dare il via ad un avvincente sfida nel rispetto dell’ambiente e nel ricordo delle tradizioni.
La Ricciola Cup si svolge sotto il patrocinio del Comune di Isola del Giglio e della Pro Loco Isola del Giglio, con il contributo degli sponsor Shimano, Renault, Bwa, Oltre Nautica, Bma e la partnership con  Clinica IPhone, Nautica Report, Casa della Pesca, Maccari Pesca e Martini.
Per le iscrizioni è possibile scrivere a info@ricciolacup.it  


09/08/2017 20:26:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Stazza J70, querelle infinita: lettera aperta di Carlo Alberini

"A pervadermi è ancora un sentimento di profondo rammarico, che è aumentato a dismisura questa mattina, quando ho visto la flotta lasciare gli ormeggi per andare incontro al primo giorno di regate"

Davide Sampiero vince il titolo Nazionale Meteor Match Race 2017

A Castiglione del Lago sono scesi in acqua. per contendersi il titolo, ben sei tra i primi dieci classificati dell’ultimo Campionato Nazionale Meteor compreso Lorenzo Carloia neo campione Italiano assoluto e campione match race uscente

Mondiale J70: scintille tra Vincenzo Onorato e lo YCCS

Vincenzo Onorato abbandona il Mondiale J70 in polemica con lo Yacht Club Costa Smeralda

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

L' 11° Childrenwidcup dell’Abe

La regata dei sorrisi con i piccoli dell'ospedale dei reparti di onco-ematologia pediatrica del Civili di Brescia

YCCS: lettera aperta in risposta alle dichiarazioni di Mascalzone Latino

Il mio compito da quando il Commodoro Gianfranco Alberini mi ha chiamato a organizzare le regate dello Yacht Club Costa Smeralda 17 anni fa è sempre stato lo stesso, garantire a tutti i partecipanti lo stesso trattamento imparziale

Ferretti Yachts 780 protagonista a Cannes

Il nuovo flybridge, erede naturale del 75 piedi e anello di congiunzione tra la flotta sotto i 70 piedi e i modelli di maggior piedaggio, al debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2017

Allo Yacht Club Porto Rotondo la Fideuram Cup

Dal 15 al 17 settembre, la sfida tra i manager dell’istituto bancario

Ferretti Group Cantiere dell'Anno 2017 ai World Yachts Trophies

Insieme al riconoscimento come miglior Cantiere, ecco i trionfi per le premiere appena lanciate sul mercato: Ferretti Yachts 780, Riva 56’ Rivale, CRN 74 m Cloud 9 e Custom Line Navetta 33

Ferretti Yachts 920: un big a Cannes

Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group insieme a Studio Zuccon International Project, il nuovo gigante Ferretti Yachts - LOA 28,49 metri - ha una lunghezza scafo di 23,98 metri

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci