mercoledí, 24 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia   

ALINGHI

Alinghi, il multiscafo si farà

alinghi il multiscafo si far 224
Roberto Imbastaro

Alinghi torna in acqua, torna ad allenarsi e ha una sola parola d’ordine: riportare i termini della sfida di Coppa America nell’ambito dello sport. Ma l’orizzonte è pieno di nubi perché in questa querelle tra Larry Ellison ed Ernesto Bertarelli i toni personali hanno una valenza che è difficile quantificare. Back to sailing, quindi, torniamo a regatare: è la nuova strategia d’immagine di Alinghi e, diciamo la verità, è anche l’unica che ha questo momento possa essere comprensibile per gli appassionati di questo sport. Errori ne sono stati fatti e, con estrema umiltà, Ernesto Bertarelli li ha ammessi chiedendo di voltare pagina. L’indisponibilità di Ellison, oltre che riscontrabile nei fatti, è stata compendiata da Bertarelli in una battuta “Io lo chiamo, ma lui non mi risponde”. Comunque oggi è stata confermata la costruzione di un multiscafo di grandi dimensioni al quale si comincerà a lavorare non appena saranno conosciute le esatte dimensioni proposte dallo sfidante, cosa che non è ancora proprio perfettamente chiara. In questa storia si va à la guerre comme à la guerre, e Oracle, a tutt’oggi, non ha ancora presentato, supponiamo per scelta tattica, la custom-house certification, documento vitale per il defender per capire con che imbarcazione viene sfidato. Ma oggi è innanzitutto una giornata positiva e quindi la conferma che il multiscafo si farà riempie di entusiasmo il team. “Ernesto Bertarelli ha confermato la costruzione di questo multiscafo – dichiara Brad Butterworth - e non appena si sarà risolta la causa attualmente pendente presso la corte di New York – compresa la definizione di una data nel 2009 – noi regateremo contro BMW Oracle Racing con un multiscafo di grandi dimensioni”. Ma quanto tempo occorre per costruire un multiscafo presumibilmente di 90’? Qualcosa come 15 mesi di cui tre di sola progettazione, altri 8 per la costruzione dello scafo e dell’attrezzatura, un paio di mesi per l’assemblaggio finale ed ancora altri due mese per i test e le verifiche. Quindi 2009 come data imprescindibile per effettuare una vera sfida in acqua. Alinghi su questo è categorica. “Se si regaterà nel 2008 – dichiara il legale di Alinghi Lucien Masmejan – non sarà una vera sfida”. E si, le nubi ci sono e per vederle quanto sono nere si deve anche prevedere una full immersion nel diritto anglosassone. L’appello in corso da parte di Alinghi chiede la sospensiva dei termini di decorrenza della sfida a norma di Deed of Gift e ci sono buone possibilità che tale richiesta venga accolta, anche perché esistono sentenze favorevoli alla tesi svizzera già emesse in tal senso. Ma nel caso la Corte di Appello di New York decidesse all’unanimità in favore di Oracle i termini rimarrebbero quelli originari e non sarebbe più possibile proporre un ulteriore appello. Se la decisione, invece, non venisse presa all’unanimità sia in favore dell’uno che dell’altro ci sarebbe ancora l’ipotesi di un ulteriore grado di giudizio. Situazione complicata? Certo, ma ci piace ancora pensare che possa essere risolta con una stretta di mano e una reciproca soddisfazione. Bertarelli, ammettendo i suoi errori, soprattutto quello inammissibile per un’azienda di tale livello, di aver accettato una sfida spagnola non conforme al Deed of Gift, la sua mano l’ha tirata fuori dalla tasca. Speriamo lo faccia anche Ellison, anche perché non potrà ancora reggere, alla prova dei fatti, la sua strategia di apparire il difensore degli interessi degli sfidanti. Se qualcuno ancora ci crede è bene che consulti un bravo psichiatra.


24/04/2008 20:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci