venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

TP52

Alegre avanti veloce

alegre avanti veloce
redazione

Alato a Valencia martedì Il nuovo TP52 Alegre di Andy Soriano che rappresenta una componente chiave nella corsa del team per trovare un nuovo, più alto e più coerente livello di prestazioni nella 52 SUPER SERIES. Anche se hanno avuto una deludente stagione nel 2017, gravemente compromessa dopo la rottura dell’albero durante la regata di Porto Cervo, in Sardegna, la passione e la forte guida di Soriano rimangono inviolate, come il suo desiderio di continuare a migliorare. Piuttosto che rimanere deluso o scoraggiato dalle cose accadute la scorsa stagione, ha fatto dei cambiamenti e ha iniziato a pianificare per il 2018, uno dei primi ad impegnarsi in una nuova barca. I preparativi per la nuova stagione sono in pieno svolgimento, sfruttando al meglio ogni minuto prima del test del warm up della prossima settimana, la regata di Palma Vela a Mallorca, dove dieci TP52, tra cui sette nuove barche si sfideranno tra le boe. Alegre ha testato e ha effettuato allenamenti insieme al partner Sled, i quali hanno formato un’alleanza aperta “a carte scoperte” per condividere dati e idee, cercando di migliorare insieme. Alegre è uno dei gruppi più piccoli come team che ha il potenziale per fare grandi cose, il talento e gli strumenti per vincere le regate e finire sul podio per la stagione, ma hanno solo bisogno di mantenere un livello più alto di coerenza per tutta la stagione. Non commettere errori, sono un gruppo di lavoro molto impegnato che ha cercato di migliorare. Nel loro tentativo di migliorare le tattiche di partenza e di barca contro barca, hanno intrapreso diverse sessioni di match race su scafi a chiglia più veloci e più piccoli. In occasione del primo evento delle 52 SUPER SERIES di maggio in Croazia, hanno in programma di fare lo stesso per assicurarsi che siano lucidi e pronti a tutto.
“Il livello nelle 52 SUPER SERIES non può che aumentare. Ma tutti vogliamo continuare a migliorare e con i nuovi team in arrivo, la competizione sarà sicuramente intensa e probabilmente più dura. Come abbiamo visto, le barche sono diventate più uniformi come già è successo l’anno scorso. Mi aspetto che questa stagione sia più o meno la stessa. Vedremo diversi vincitori per diversi eventi. “Andy Soriano ha commentato il lancio del nuovo Alegre che è stato costruito da Chimo Lopez e dal suo team a Longitud Zero a Castellon, vicino a Valencia.
“Abbiamo avuto due giorni fantastici di allenamento a Valencia. Abbiamo solo preso coscienza delle prestazioni della nuova barca fino ad ora, imparando solo gli angoli della prua e del timone, le impostazioni dell’albero e del rig, ma in generale i design di Botin sono molto “plug and play”,”dice il tattico Andy Horton che si è unito al team lo scorso anno e porta una notevole esperienza nei TP52, non ultimo dalla più recente imbarcazione costruita in precedenza a Interlodge (ora Gladiator).
La differenza tra la nuova generazione di barche Botin e l’Interlodge credo sia molto nella parte posteriore della barca, l’uscita posteriore dello scafo. Interlodge era forse un po ‘più compresso, quindi c’è stato un po’ di lavoro sulla traversa finale. Tutto sommato, però, sono un grande passo in avanti rispetto alle barche del 2015.
Su Interlodge siamo stati i primi a spostare il rig indietro (10 cm) che dà alla barca un po ‘più di timone, puoi caricare l’equipaggio sul retro più velocemente, avvicina la chiglia e il montante più vicino al centro di gravità. E ora sono sicuro che tutte le nuove barche Botin sono le stesse. Quando guardi le nuove barche (Botin) sono molto simili. È una questione di dettagli. Alcuni hanno il pacchetto di winches Jon Williams (Stayinphase) e alcuni Harken, ci sono diverse lunghezze dei carichi, alcuni sono più complessi e con più regolazioni, alcuni sono meno complessi. Sled, ad esempio, sembra gradire quello più semplice.
Penso che tutti i pacchetti di appendici con i Botin siano quasi gli stessi. Siamo stati i primi a impegnarci in altri team, ma non credo ci sia molta differenza. Gli alberi sono la più grande differenza anche se vengono costruiti da Southern Spars, la rigidità e il dettaglio è evidentemente diverso.”
Il programma Alegre / Sled sta già lavorando bene insieme, Sled lavora con Rod Davis e Murray Jones e Alegre ha Grant ‘Fuzz ‘Spanhake, un gruppo dove tutto è condivisione di informazioni.
“Stiamo condividendo tutto, dati, immagini, filmati drone e debriefing insieme. Sostituiremo trimmer e vele. Sta funzionando bene e c’è un grande feeling tra le squadre”.
Alegre ha apportato alcune modifiche alla loro line up, portando in scena la partnership di trimming con Andy Hemmings e Jon Gunderson mentre Noel Drennan si trasferisce alla main sheet, Kevin George di North Sails si trasferisce al runner dove può ottenere più di una visione generale delle vele e del rig . A bordo con 14 membri di equipaggio in quanto leggermente sotto peso la scorsa stagione.
Horton valuta la scorsa stagione e guarda avanti a queste prossima series:
“Sono entrato nel programma al mondiale di Scarlino e siamo andati bene lì, quarti e mancava poco per il terzo posto. Poi abbiamo perso il rig in Sardegna ed è stato davvero difficile da lì proseguire. Non abbiamo mai trovato la velocità con l’impianto di rimpiazzo, siamo stati OK in acqua piatta ma per niente bene quando il mare era formato. Ci siamo concentrati molto sull’ottimizzazione, ma alla fine abbiamo iniziato a concentrarci sulla nuova barca. Abbiamo lavorato sodo e abbiamo svolto diligentemente il lavoro per diventare più veloci.”
Per quanto riguarda il loro obiettivo ideale per il 2018, conclude:
“Vincere il titolo di miglior owner-driver per la stagione sarebbe fantastico e realizzabile. Se potessimo arrivare a questo titolo, penso che il risultato per la stagione sarebbe unico. Il nostro obiettivo è essere molto competitivi, essere nel gruppo principale. Ma Andy è rilassato, è entusiasta della nuova barca e della stagione che ci aspetta. Lui è molto realistico. E abbiamo un gruppo davvero simpatico di ragazzi, tutte persone sincere e simpatiche tutte entusiaste di lavorare insieme e con Sled”.


26/04/2018 10:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci