giovedí, 22 febbraio 2018

MELGES 20

Al via a Newport il Campionato del Mondo Melges 20

al via newport il campionato del mondo melges
redazione

Il tempio della vela mondiale di Newport torna ad ospitare la flotta Melges 20 che si accinge a dar vita alla sfida per il più importante titolo della propria stagione: quello di Campione del Mondo.
Presenti sul campo di regata del New York Yacht Club tutti i migliori protagonisti della Classe per quello che si preannuncia come uno dei Mondiali più equilibrati e spettacolari della storia Melges 20. Lo start della prima delle 10 prove del programma generale è fissato alle 11.00 di mercoledì (orario locale).
Sulla linea di partenza tre dei cinque Campioni iridati della Hall of Fame Melges 20: gli italiani Stig di Alessandro Rombelli e Fremito d’Arja di Dario Levi e il due volte Campione Samba Pa Ti dello statunitense John Kilroy.
A questa lista di campioni si aggiungono i nomi di nuovi pretendenti che rispondono al nome di Russian Bogatyrs del russo Igor Rytov, attuale incontrastato protagonista della stagione (avendo conquistato sia il titolo di Campione Europeo che quello della Melges World League European division, nonché numero uno del ranking mondiale).
La compagine europea è composta oltre che dai nomi già citati di Fremito d’Arja, Stig e Russian Bogatyrs anche da quelli del veterano Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (vicecampione del mondo nel 2014), dal russo Nika di Vladimir Prosikhin (attuale numero 2 del ranking mondiale), Intermezzo dello svedese Johannes Lind Widestam, cui si sommano altri equipaggi  provenienti dal Vecchio Continente in grado di rivoluzionare le gerarchie di una classe nell’ambito di un evento che si preannuncia senza un padrone.
Il “resto del Mondo” risponde con il n.1 della North American Division Pacific Yankee dello statunitense Drew Freides (vicecampione del mondo in carica) e con i connazionali Wildman del figlio d’arte Liam Kilroy, Oleander di Jim Wilson, Cinghiale di Robert Wilber solo per citarne alcuni. 
Le operazioni sul campo di regata del New York Yacht Club saranno condotte dal Principal Race Officer Peter Reggio. Pronostico assolutamente aperto e tanta curiosità per scoprire chi tra i 40 iscritti a questo Mondiale (in rappresentantza di 9 Nazioni e 4 Continenti) inciderà il proprio nome sul trofeo più importante della Classe Melges 20. 
Il Campionato del Mondo Melges 20 è valido anche quale tredicesimo evento stagionale della Melges World League, il circuito internazionale che si snoda attraverso 16 appuntamenti in tre Continenti con la partecipazione di oltre 90 team.


03/10/2017 09:48:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci