domenica, 24 marzo 2019

REGATE

Al via la Settimana Velica del Circeo 2018

al via la settimana velica del circeo 2018
redazione


Tutto pronto al Circeo per l'inizio della Settimana Velica, manifestazione che racchiude ben due regate nazionali, una sulle boe il Campionato Italiano Half Ton e una offshore di categoria 3 la Centomiglia del MedioTirreno valida per l'assegnazione del Trofeo Armatore dell'Anno Uvai, per la Combinata d’Altura e per il Campionato Regionale FIV.
Ben 50 le imbarcazioni iscritte provenienti dai maggiori porti Italiani che si sfideranno in uno dei tratti di costa più belli al mondo, il percorso prevede una navigazione di 100 miglia inizialmente dal Circeo a Gaeta per poi proseguire attraverso le Isole di Ventotene, Ponza e Palmarola boe naturali per una rotta d’altri tempi.
La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste Pontine con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione.
Il programma prevede una vera e propria Settimana Velica del Circeo: da mercoledì 3 a venerdì 6 Maggio prenderà il via il Campionato Italiano Half Ton con percorsi sulle boe nel tratto di mare antistante il Promontorio del Circeo, mentre sabato 5 Maggio alle 11:00 prenderà il via la XXXIII^ 100 Miglia del Medio Tirreno con la storica partenza dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo.
Come da tradizione la partenza della Centomiglia del Medio Tirreno sarà preceduta da una cena di gala venerdì 4 maggio nel Porto del Circeo durante la quale verranno premiati i campionati invernali e presentati i progetti futuri di OceanoMare Delphis Onlus che si occupa di ricerca, conservazione e studio dei cetacei e della biodiversità marina.
Il Circeo Yacht Vela Club è supportato nell’organizzazione della Settimana Velica dalla Cooperativa Circeo Primo, dalla Federazione Italiana Vela, dall’Unione Vela D’Altura, e dal Comune di San Felice Circeo, sponsor tecnici della manifestazione M2O Marine, Veleria Murphy & Nye, Gusto e Tradizione del Circeo, Eurofresh Group e Linea Verde Serigrafia.
Da quest’anno sarà possibile seguire la regata anche da casa attraverso il nuovo sistema interattivo per il traking Sail The Cloud, mentre la storica partenza dal Fanale del Porto del Circeo sarà trasmessa in diretta dall’alto grazie alle riprese con il drone di Elandra Production, come sempre le straordinarie foto di Gianluca Di Fazio cattureranno gli straordinari istanti della navigazione lungo il percorso.


30/04/2018 10:27:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci