giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

VELE D'EPOCA

Al via il 14 giugno la 17a edizione dell'Argentario Sailing Week

al via il 14 giugno la 17a edizione dell argentario sailing week
redazione

Porto Santo Stefano, 25 maggio 2016: sono 47 le imbarcazioni già iscritte all'Argentario Sailing Week, il tradizionale appuntamento per yacht a vela classici e d'epoca giunto alla sua 17a edizione, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai. La manifestazione, in programma dal 14 al 19 giugno a Porto Santo Stefano, è la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, riservato a barche a vela d'epoca e classiche.
Gli equipaggi navigheranno nel golfo dell'Argentario e non solo: infatti quest'anno, per la prima volta, i concorrenti avranno la possibilità di misurarsi nella Vele d'Argento, una regata costiera con un percorso di circa 80 miglia, con partenza mercoledì 15 giugno, che si snoderà tra le isole dell'Arcipelago Toscano,tra le quali il Giglio, Giannutri, Montecristo e l'Elba.
La flotta dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge sarà suddivisa in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.
Tra le imbarcazioni "veterane" dell'Argentario Sailing Week saranno presenti Chinook (1916, Herreshoff), primo iscritto ufficiale dell'edizione 2016, sulla quale anche quest'anno sarà a bordo Andrea Lo Cicero, ex pilone della nazionale Italiana di rugby e appassionato di vela, e la sua imbarcazione gemella Rowdy (NY49). Saranno nuovamente sulla linea di partenza anche Hallowe'en (Cutter Marconi, L 24,75 mt, varata nel 1926)  ed Eilean (Ketch Marconi, L 27,80 mt, varata nel 1937) di proprietà di Officine Panerai, sulla quale venne girato il video musicale "Rio" dei Duran Duran.

Faranno invece il loro esordio nelle acque della Maremma imbarcazioni come Enterprise, varata nel 1939 e progettata da Sparkman & Stephens, che partecipò alla Transpac da San Francisco alle Hawaii prima di essere trasferita in Europa, Atrevido del 1968, progettata da Olin Stephens, e Fjord III il 50 piedi progettato da German Frers Senior nel 1946 per partecipare alla regata Buenos Aires - Rio; la barca venne realizzata in soli tre mesi e Frers riuscì a vincere la regata nonostante la sua partenza con un ritardo di tre giorni.
Sulla pagina FB dell’evento all’indirizzo www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek è possibile consultare, commentare e condividere le informazioni dettagliate con le foto, le storie e le curiosità delle imbarcazioni partecipanti.

Quest'anno l'Argentario Sailing Week è supportata da un nuovo sponsor, MediaTouch 2000, la prima azienda italiana ad offrire soluzioni elearning open source per il mercato istituzionale, corporate ed universitario. Da oltre 15 anni MediaTouch, grazie anche a partenership internazionali con alcune delle migliori piattaforme elearning, quali Moodle e Totara, propone un'offerta modulare e completa per il soddisfacimento di ogni tipo di esigenza nel settore della formazione con le tecnologie.
 
Il programma
Martedì 14 giugno sarà possibile completare le iscrizioni per la regata costiera Vele d'Argento e per l'Argentario Sailing Week, mentre mercoledì 15, dopo lo skipper briefing previsto per mezzogiorno, i concorrenti della Vele d'Argento lasceranno gli ormeggi.

La giornata di giovedì 16 giugno sarà riservata alla finalizzazione delle iscrizioni per l'Argentario Sailing Week e in serata, presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano, si svolgerà la premiazione della Vele d'Argento seguita dal cocktail di benvenuto. Venerdì mattina il sindaco di Monte Argentario saluterà ufficialmente tutti i partecipanti prima dell'inizio delle regate, che si svolgeranno da venerdì 17 a domenica 19.

Venerdì sera a cena gli equipaggi saranno ospiti dello Yacht Club Santo Stefano presso la Fortezza Spagnola di Santo Stefano e domenica 19 si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Villaggio Regate.


25/05/2016 23:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci