domenica, 24 marzo 2019

49ER

49er, 49erFX, and Nacra 17 European Championship a Gdynia, in Polonia

49er 49erfx and nacra 17 european championship gdynia in polonia
Redazione

Grande attività a Gdynia, in Polonia, dove ieri, poco dopo il termine del Campionato del Mondo Laser U21, sono iniziate le regate del Campionato Europeo delle classi 49er, 49erFX, and Nacra 17.

Con 92 partecipanti nella classe 49er, 44 per le ragazze del 49er FX e 51 nei Nacra 17, ed il livello presente in acqua, il Campionato parte come uno degli appuntamenti più caldi dell’anno prima dei Mondiali a classi congiunte di Aarhus in Danimarca ad agosto.

 

A rappresentare l’Italia ci sono nei 49er FX Carlotta Omari con Matilda Distefano(Sirena CN Triestino/Soc Triestina Vela), Francesca Bergamo con Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare), Maria Ottavia Raggio con Jana Germani (CV La Spezia/Sirena CN Triestino), Maria Pasquali Coluzzi con Giorgia Bertuzzi (CV Sarnico/FV Malcesine) e Alexandra Stadler con Silvia Speri (YC Bolzano/FV Peschiera).

Nei 49er ci sono i vincitori della medaglia di bronzo nel 2017 Jacopo Plazzi Marzotto con Andrea Tesei (CC Aniene), Uberto Crivelli Visconti con Gianmarco Togni(Marina Militare), Simone Ferrarese con Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani), Edoardo Campoli con Lorenzo Cianchi (CN Marina di Carrara), Tommaso Ciaglia con Stefano Dezualian (FV Malcesine), Marco Annessi Pe’ con Francesco Pietro Tira (FV Desenzano).

Nei Nacra 17 i Campioni Europei in carica Ruggero Tita con Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) e Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene). Assenti Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) per la convalescenza di Maelle dopo l’incidente avvenuto in allenamento sul Garda circa due settimane fa.

 

Da ieri fino alla mattina di venerdì 13 luglio si disputeranno le prove di qualifica, cui seguiranno nel pomeriggio le Medal Race per ogni classe per decretare i Campioni Europei del 2018.

 

Nelle prime prove di ieri nei Nacra 17 è partito alla grande il britannico Campione del Mondo in carica Ben Saxton è primo con un secondo e due primi posti, Ruggero Tita e Caterina Banti sono secondi europei - terzi overall - con un un primo, un terzo ed un secondo posto, tre punti indietro ci sono Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (4, 2, 3). Nei 49er i leader provvisori sono i danesi Mads Emil e Stephensen Lübeck - dietro gli australiani fuori classifica europei - Jacopo Plazzi Marzotto con Andrea Tesei sono settimi overall (3, 3, 10), Simone Ferrarese con Valerio Galati sedicesimi overall (18, 4, 2), Uberto Crivelli Visconti con Gianmarco Togni sono 22esimi overall (6, 17, 6). Nei 49er FX sono le britanniche Sophie Weguelin con Sophie Ainsworth a condurre la classifica, con Carlotta Omari con Matilda Di Stefano 16esime europee (16, 3, 9, 10) e subito dopo a pari punti troviamo Francesca Bergamo con Alice Sinno.

Oggi si torna in acqua alle 11, con tutte e tre le classi.


09/07/2018 19:28:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci