lunedí, 27 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela olimpica    optimist    vela    seatec    suzuki    campionati invernali    regate    libri    melges    classi olimpiche    fraglia vela riva    altura    press    derive   

ORC

48° Congresso ORC: un anno di successi

48 176 congresso orc un anno di successi
redazione

Il 48° meeting dell'Offshore Racing Congress si è  svolto a  Barcellona insieme alla Conferenza Annuale di World Sailing, la federazione mondiale di vela, facendo registrare un altro anno di successi. Sono in incremento tutti i numeri relativi alle imbarcazioni che utilizzano certificati ORC International, ORC Club e ORC Superyacht che evidenziano ancora una volta una crescita  significativa nel 2016, rispetto agli anni precedenti, due dei tre campionati ORC hanno registrato un numero record di partecipanti e tre nuovi paesi sono entrati nella ORC family per rilasciare certificati in 45 paesi in tutto il mondo.
Incremento dell'ORC rating system dal 2009 al 2016
Ad oggi sono 9108 le imbarcazioni che regatano utilizzando il sistema di rating ORC e i certificati rilasciati dal sistema sono 10.095 nel mondo, in  incremento rispetto allo scorso anno, con una proiezione stimata del 3% entro la fine dell'anno.
Quest'anno due dei tre Campionati ORC hanno fatto registrare un  numero record di partecipanti: il Campionato del Mondo ORC ospitato dal Royal Danish YC a Copenhagen ha registrato 131 barche provenienti da 14 Paesi e 5 continenti, il Campionato Europeo ORC ospitato dal Club Nautico Salonicco a Porto Carras, in Grecia ha avuto un numero record di 73 partecipanti da 12 Paesi e il Campionato Europeo ORC Sportboat, che si è svolto a Chioggia, in Italia, ha stabilito il record di partecipanti con 40 barca da 6 nazioni.
La richiesta di  ospitare i prossimi campionati ORC  è molto forte, con proposte presentate e manifestazioni di interesse ricevute da potenziali ospitanti in  Europa e Stati Uniti, che si sono mossi in anticipo  fino al 2020. Il Campionato del Mondo ORC 2017 verrà ospitato a Trieste e sarà organizzato da un consorzio di Club dal 30 giugno all'8 luglio,  il Campionato Europeo ORC 2017 sarà ospitato dalla Promenian Sail Federation a Danzica, in Polonia dal 23 al 29 luglio, mentre il Campionato Europeo Sportboat 2017 sarà organizzato dal Lauda Yacht Club di Riga, in Lettonia, nel mese di agosto.
La crescita del sistema ORC è stata registrata in nuove aree geografiche - quali Stati Uniti, Caraibi,e Sud Africa - come nelle aree designate per regate e campionati nazionali  Baltico , Mediterraneo   e Sud America,  con 17 nazioni in questi Paesi che hanno organizzato Campionati Nazionali ORC 2016. Molte classi di alto profilo hanno utilizzato il rating ORC per la stagione 2016, compreso 84 iscritti alla Rolex Swan Cup di Porto Cervo e gli oltre 100 partecipanti alla X Yacht Gold Cup che utilizzeranno il sistema ORC il prossimo anno in Danimarca. L'ORC è attualmente l'unico sistema di rating utilizzato nella Key West Race Week, uno degli eventi di più alto profilo negli US.
Riguardo gli sviluppi tecnici Alessandro Nazareth, presidente del Comitato Tecnico Internazionale (ITC) dell' ORC  ha illustrato il lavoro di ricerca effettuato per il costante miglioramento dei modelli aerodinamici dell'ORC VPP, oltre alle raccomandazioni al Congress ORC sulle questioni emerse dalle 34 submissions presentate al Congress dalle Autorità Nazionali. Le principali sono:
 
* Nuova formulazione per la resistenza aggiunta dovuta al moto ondoso
* Nuovo set di coefficienti aerodinamici per le vele di prua non infierite (flying headsails)
* Revisione della resistenza aerodinamica al vento dello scafo in condizioni sbandate
* Adozione degli stessi coefficienti dei fiocchi non overlapping per i genoa overlapping con stecche
* Nuova regola per la definizione delle vele di prua non infierite (flying headsails)
* Nuova regola per la definizione del punto di penna della Randa
* Eliminazione della opzione del Performance Line Scoring
* Nuova tabella sulle limitazioni del numero di vele basata sul CDL
* Chiarimenti sulla definizione di sheerline (linea di cavallino)  e Bulkwarks (impavesate)
 
 Le modifiche al VPP  2017  apportati dall'ITC indicano piccole variazioni sui rating 2017  per gli oltre 1800 certificati della flotta mondiale ORC International, con il 99% delle barche all'interno del +/-0.5% di variazione di  GPH, un'indicazione della relativa stabilità nel sistema di handicap. Una versione beta del VPP 2017 sarà distribuita agli uffici  stazze , per una loro  revisione e con l'eventuale possibilità di aggiornamenti per  la versione finale, con consegna  prevista entro la fine dell'anno, insieme con le regole di 2017 e un riepilogo delle modifiche apportate rispetto al 2016.
I verbali dei Comitati ORC possono essere scaricati dal sito www.orc.org/meetings. I verbali del Congress saranno presto disponibili.
"Il Congress è estremamente soddisfatto dei progressi compiuti nel 2016 per avere più velisti e regate più eque" ha dichiarato Bruno Finzi, presidente dell'ORC. "I nostri eventi sono estremamente stimati,  le regate sono molto accurate e i nostri principi di trasparenza e accessibilità sembrano essere apprezzati da sempre più culture nel mondo.  Siamo inoltre soddisfatti  del duro lavoro dell'ITC,  per il miglioramento del VPP che costituisce la base del nostro sistema, e  i perfezionamenti per il prossimo anno non faranno che accrescere l'equità e l'agonismo  dell'ampia gamma di imbarcazioni che  serviamo, dalle Sportboat ai Superyacht". 


12/11/2016 12:44:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Edd China lascia Affari a 4 Ruote

a nuova produzione americana (Velocity Channel) gli aveva chiesto di non effettuare tutte le riparazioni per risparmiare tempo e soldi. "Questa nuova direzione non mi trova d'accordo, perché penso che venga compromessa la qualità del mio lavoro".

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

Mini 6.50: Andrea Fornaro vince l’Arcipelago 650 in classe Proto

Di nuovo in coppia col canario Oliver Bravo de Laguna Fornaro sembra soddisfatto di questa prima regata italiana della stagione, nonostante le difficoltà dovute ad una messa a punto avvenuta praticamente in acqua

Marina Cala de’ Medici diventa ora anche palestra di preparazione

Palestra di preparazione per gli armatori che hanno di recente acquistato i loro Mylius e si accingono alle prime prove in mare di regata, in attesa dei prossimi appuntamenti a livello italiano, europeo e mondiale

Tavola rotonda al Porto Marina Cala de’ Medici con l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo

Temi cardini integrazione Porto-territorio e del prossimo salone di Viareggio

Comandanti e designer al Seatec 2017

Alla 15° edizione due delegazioni di comandanti di grandi yacht e di designer, s’incontrano con le aziende espositrici su tematiche comuni e dedicate

Morgan IV vince il Campionato Invernale di Vela d'Altura di Bari

Vincitori per la minialtura “Cocò” di Natuzzi Vitantonio con Marco Magrone al timone (CN Bari). A loro si aggiungono i vincitori delle diverse categorie e quelli della classe libera

Al via il calendario di attività 2017 del Club Nautico Scarlino

Il Campionato del Mondo TP52 e il Campionato del Mondo Flying Dutchman sono i due highlight di una stagione intensa e variegata

Fincantieri: a Marghera al via i lavori in bacino per “Nieuw Statendam”

Il blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di “Nieuw Statendam”, la cui consegna è prevista alla fine del 2018

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci