lunedí, 23 ottobre 2017

CAMPIONATI INVERNALI

40esimo Campionato Invernale, a Chioggia la flotta si prepara

40esimo campionato invernale chioggia la flotta si prepara
redazione

Grande fermento a Chioggia, dove a partire dal 30 ottobre si svolgerà la 40esima edizione del Campionato Invernale, organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova con la collaborazione logistica di Darsena Le Saline, sede della manifestazione.
Proprio le banchine del moderno marina, situato in centro città, sono diventate in queste ore punto di incontro per i numerosi velisti che stanno raggiungendo Chioggia provenienti da tutto l'Alto Adriatico e che attendono di sfidarsi tra le boe del campo di regata de Il Portodimare.
Si prospetta un'edizione particolare e allo stesso tempo combattuta, come conferma lo stesso presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin:"Siamo molto orgogliosi di poter organizzare per il quarantesimo anno questa manifestazione, tra le più longeve dell'Alto Adriatico e che nel corso degli anni ha visto far nascere e crescere tanti campioni che hanno poi scritto la storia della vela internazionale. L'entusiasmo per il Campionato del Mondo ORC che si svolgerà la prossima estate a Trieste è già tangibile tra armatori ed equipaggi, penso che il Campionato Invernale sia considerato da tanti il primo tassello nella preparazione a questo importante avvenimento, ecco perché ci aspettiamo un buon livello tecnico tra i concorrenti".
Numerosa è la flotta di Italia Yacht attesa a Chioggia, così come sarà presente una buona rappresentanza di X-35. Debutto nelle acque di casa inoltre per Federico Aristò, il neo armatore del Mumm30 Masquenada che a bordo conterà sull'esperienza di Mauro Maccanti. 
Presente al via del quarantesimo Campionato Invernale anche il giovane team di Arkanoè AleAli by Montura, non più a bordo del proprio Melges 24 ma in regata con un Melges 32, come spiega il team manager Claudio Caramel:"Dopo un'ottima stagione, che ha visto i ragazzi conquistare il Campionato Europeo ORC Sportboat nella divisione Corinthian ed una continua crescita nel circuito internazionale Melges 24, l'occasione del Campionato Invernale sarà per noi una ottima opportunità per alcuni test in vista della prossima stagione e degli importanti appuntamenti previsti, come il mondiale ORC a Trieste e il mondiale Melges 32 a Riva del Garda."
Tra i minialtura da segnalare la presenza di Enrico Zennaro - nel primo weekend di regate - a bordo di Ariel, il Platu 25 dell'armatore Damiano Desirò.
Il Campionato si articolerà su cinque giornate: 30 ottobre, 5-6-12-13-19-20 novembre (12 e 19 novembre 2016, eventuali recuperi) e sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate.
Le iscrizioni del Campionato Invernale, dovranno pervenire presso la segreteria del Portodimare entro giovedì 27 ottobre 2016 e saranno perfezionate allo Sporting Club,  presso la segreteria della Manifestazione. Le imbarcazioni partecipanti al Campionato non residenti a Chioggia, saranno ospitate per il periodo della Manifestazione, presso Darsena Le Saline.


22/10/2016 12:27:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la 12ª edizione della Totano’s Cup

La manifestazione prevede una regata per imbarcazioni a vela e un trasferimento in flottiglia per quelle a motore da Marina Cala de’ Medici fino all’Isola di Capraia

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Sabato 21 ottobre al via La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

A Caorle anche Michele Zambelli che sarà alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Parrocchiale per un incontro aperto a tutti dal titolo “Il mio Oceano”

Fincantieri: al via i lavori in bacino della sesta unità per Viking

La nave, la cui consegna è prevista nel 2019, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni

Alla Fraglia Vela Riva il Trofeo Torboli

Si confermano primi Demurtas e Cesana. Domenica disputate altre due prove con vento da nord

Match Race Internazionale l’Argentario è pronto a ben figurare

La squadra del CNVA, nelle acque dell’Argentario, affronta quotati campioni internazionali nell’ evento di match race di Grado 2

La Coppa Italia d’Altura cambia pelle e sceglie Riva di Traiano per il 2018

Una nuova formula, con il Circolo vincente che sceglierà la sede per il 2019, e nuove date per le regate, che si svolgeranno a metà luglio 2018

Tavolo tecnico sullo sviluppo della nautica e della cantieristica

Inaugurato da Confindustria nella sede dei Nuovi Cantieri Apuania a Marina di Carrara.Necessità di fare sistema, qualificazione e supporto alle imprese,i temi messi in evidenza

Tu vuò fà o' catamarano

Joe Valia è il nuovo socio di C-Cat; grande appassionato di barche e navigazione, con due giri del mondo a vela alle spalle di cui il primo su un vecchio 13 metri quando non aveva ancora 18 anni

Hilton Molino Stucky sul podio della IV edizione della Venice Hospitality Challenge

A bordo di Pendragon VI anche il Campione Olimpionico Antonio Rossi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci