mercoledí, 24 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia   

REGATE

32° Primo Cup – Trophée Credit Suisse: Montecarlo apre la stagione della vela mediterranea

Lo Yacht Club de Monaco, sfruttando la straordinaria capacità della sua unica sede, l’esclusiva clubhouse disegnata dall’archistar Norman Foster e inaugurata nel 2014, continua ad aumentare il proprio calendario di regate internazionali. Il Principato di Monaco è diventata la sede invernale di numerosi equipaggi del Nord Europa, grazie alle Sportboat Winter Series che si disputano da ottobre a marzo.
L’Act 4 dell’inverno velico dello YCM segna il ritorno di un appuntamento classico, che da oltre 30 anni è considerata l’apertura della stagione in Mediterraneo: la Primo Cup – Trophée Credit Suisse.
Anche quest’anno la Primo Cup si annuncia molto partecipata, con circa 150 barche, 800 velisti da 14 paesi, e le iscrizioni ancora aperte. In gara 7 classi di monotipi, alle quali dal 2012 si uniscono gli yacht d’altura delle categorie 1-4 della stazza IRC. La novità del 2016 è l’esordio, atteso, della nuova classe di trimarani one design Diam 24od, che oltre a regatare saranno disponibili per prove gratuite. Durante li due weekend della Primo Cup 2016, si svolgerà anche un corso per arbitri sotto l’egida della Federvela internazionale World Sailing.
A Montecarlo si pone sempre attenzione alla spettacolarità degli eventi sportivi, anche nella vela. Grazie al posizionamento dei campi di gara, e regate potranno essere seguite da terra in alcuni punti cospicui: Luciana Jetty, situato vicino al palazzo dello Yacht Club, le terrazze del celebre Museo Oceanografico di Monaco, e i Giardini del Casino, oltre a numerose piazzole nelle passeggiate lungo la baia.

I DUE WEEKEND E LE CLASSI IN GARA
Si comincia nel weekend del 5-7 febbraio, con le classi Surprise, Smeralda 888, , Star, SB20 e Classi IRC 1-4. Per i Surprise sarà la prima tappa del circuito Europ’ Sailing Championship. Iscritte 17 barche tra le quali due italiane: Twins di Andrea Vailati e Frivola di Giovanni Balducci.
Sono 13 invece gli iscritti nella classe SB20, l’Italia è rappresentata da Un’Altra Claudia di Carlo Brenco. Nella classe Star iscritte finora 14 barche senza equipaggi italiani. Quindi 10 barche della classe Smeralda 888, una delle quali è l’italiana Relax di Michele Orlando.
Sono invece 25 gli scafi delle classi IRC, e tra queste quattro italiane: Far Star di Giovanni Spessa, Taiten di Alessandro Bigoni, Melissa di Domenico D’Ambron e Farewell 3 di Alberto Franchella.
Il weekend successivo, 12-14 febbraio, vedrà invece in acqua le classi sportive per eccellenza, J70 e Melges 20, affiancate dai trimarani Diam 24od. Sia i J70 che i Melges 20 sono spesso a Montecarlo che è divenuta una base per gli allenamenti invernali oltre che per le regate.
Ben 35 i J70 al via, grande diffusione per questo one design che proprio qui a Monaco ha disputato l’Europeo 2015 vinto dall’equipaggio italiano di Notaro Team dell’armatore timoniere Luca Domenici. Tra gli iscritti l’unico italiano al momento è Transpance di Vittorio Di Mauro.
Sono molti gli italiani soprattutto nella classe Melges 20, che conta già 30 iscritti. Tra i 7 italiani c’è Mascalzone Latino Jr timonato da Achille Onorato.
In gara molti equipaggi russi tra i quali spiccano i nomi di Alekxandr Ezhkov (Pirogovo) e Vladimir Prosikhin (Nika), campione del mondo 2015 della classe RC44 2015, che occupano i primi due posti della classifica provvisoria delle Winter Series monagasche.

VUOI PROVARE IL TRIMARANO ONE DESIGN DI 7 METRI?
Ma la vera sorpresa è rappresentata dai trimarani Diam 24od, una vera e propria copia in 7 metri dei grandi multiscafi oceanici, per 3 o 4 persone di equipaggio, che regalano prestazioni eccezionali e anche spettacolo per chi osserva le regate. In gara ci sono solo team francesi, ma per tutti c’è l’opportunità di provare la barca. I Diam 24od sono gli scafi scelti per ringiovanire il Tour de France a la Voile nel 2015 e ancora protagonisti nel 2016. Per questo i Diam 24od saranno allo Yacht Club de Monaco già nel primo weekend, a disposizione anche dei velisti delle altre classi. Gli interessati possono rivolgersi al club.

IL CORSO UMPIRE DI WORLD SAILING
In contemporanea alle regate, nelle giornate antecedenti le regate dei due week end, lo YCM ospiterà due corsi per Umpire (gli arbitri, categoria sempre più richiesta nei nuovi formati delle regate) curata dalla federazione internazionale e tenuti da Neven Baran, membro del Racing Rules Committee della World Sailing, dedicati in particolare alle novità legate all’arbitraggio in mare di regate di flotta.


04/02/2016 19:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci